Lecco, serata con Gilberto Simoni per “Cascina Don Guanella”

Tempo di lettura: 2 minuti
Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d'Italia, sarà a "Casa don Guanella" di Lecco la sera di giovedì 29 ottobre.
Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d’Italia, sarà a “Casa don Guanella” di Lecco la sera di giovedì 29 ottobre.

 

LECCO – In località Piazza Rossè di Valmadrera procedono spediti (e sono a buon punto) i lavori di trasformazione della cascina e dell’area circostante in un progetto voluto da “Casa don Guanella” di Lecco e destinato a dare risposte concrete a situazioni di disagio, con la cascina stessa fulcro dell’iniziativa di agricoltura sociale finalizzata a trasformare la struttura e i terreni circostanti in luogo di accoglienza, cura, formazione, orientamento e inserimento nel mondo del lavoro per giovani a rischio emarginazione.

Gilberto-Simoni_ex-ciclista (1)A sostenere e a dare un contributo concreto al progetto è il mondo del ciclismo. Non a caso in questi ultimi anni il direttore della comunità educativa lecchese, don Agostino Frasson, ha trovato validi e convinti alleati proprio tra i campioni di ieri e di oggi dello sport del pedale. Basti citare, al riguardo, le presenze a “Casa don Guanella” (o direttamente presso la cascina valmadrerese) di personaggi del calibro di Cadel Evans, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Ivan Basso e Matteo Trentin.

A fine mese un altro campione di ciclismo del recente passato sarà dapprima a Valmadrera e quindi a Lecco per una cena di solidarietà sempre a favore di Cascina don Guanella. Si tratta di Gilberto Simoni, classe 1971, originario di Palù di Giovo, professionista dal 1994 al 2010, vincitore di due Giri d’Italia e per altre cinque volte sul podio della prestigiosa corsa rosa.

Simoni, tra l’altro, è riuscito a vincere tappe in tutti i grandi giri, costruendo gran parte dei suoi successi nelle frazioni in salita, avendo avuto caratteristiche di scalatore puro.

Il vincitore del Giro del 2001 e del 2003 sarà a “Casa don Guanella” giovedì 29 ottobre e alla cena di solidarietà, prevista per le ore 19.30, parteciperà anche Antonio Rossi, oro nella canoa alle Olimpiadi di Atlanta del ’96 e ai Giochi di Sydney del 2000, attuale assessore regionale allo Sport e alle politiche per i giovani.

Oltre ai due successi già ricordati nella corsa rosa, Gilberto Simoni vanta otto vittorie di tappa e la conquista di una maglia ciclamino.