Lecco. “Walk for Autism”, la camminata per l’autismo è un successo

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Una camminata di beneficenza non competitiva per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Autismo Lecco Onlus: è andata in scena sabato mattina Walk for Autism, con partenza dal Politecnico di Lecco.

I numerosi partecipanti hanno percorso 6 km dal campus attraverso le vie della città, per poi fare ritorno al Politecnico dove si è svolto il pranzo.

5 euro la donazione per la camminata, patrocinata dal Comune di Lecco e dalla Provincia di Lecco e supportata dalle associazioni studentesche SvoltaStudenti e PoliGSA.

L’associazione Autismo Lecco Onlus nasce a Merate nel 2000 e conta oggi 75 soci sul territorio lecchese. Questa realtà si impegna quotidianamente per garantire lo sviluppo delle potenzialità delle persone con sindrome autistica, favorendone l’autonomia sociale e migliorando la qualità di vita dei familiari, affiancandoli nella piena partecipazione alla presa in carico dei loro cari affetti da autismo.

Grazie alla collaborazione di validi professionisti, Autismo Lecco Onlus promuove importanti attività in favore dei suoi iscritti come il tutoring scolastico e familiare che garantisce consulenza nella formulazione di progetti personalizzati, nell’individuazione di percorsi mirati all’integrazione-inclusione scolastica e nella gestione di situazioni problematiche a scuola e a casa.

Attraverso la conoscenza approfondita del singolo, inoltre, l’associazione organizza attività extrascolastiche, laboratoriali e artistiche, individuali o di gruppo, rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Con questa iniziativa – hanno detto dall’associazione – il Polo territoriale di Lecco conferma il suo impegno nel voler essere non solo un luogo di formazione, ma un interlocutore attivo e propositivo, pronto ad interagire con il tessuto sociale del territorio”.