“Leggere per crescere”. In casa di riposo i bimbi dell’asilo di Molina

Tempo di lettura: 2 minuti

casa-di-riposo_Mandello_asilo (6)

MANDELLO – La lettura di un racconto, un momento di condivisione rappresentato dalla personalizzazione di un segnalibro disegnato dagli anziani e un canto finale con cui è stato dato l’arrivederci alle prossime attività destinate a coinvolgere grandi e piccoli, nonne e bimbi.

Alla casa di riposo di Mandello lunedì 2 maggio è andato in scena l’ultimo atto del progetto voluto dalla Biblioteca comunale e dalla stessa struttura di via degli Alpini con l’intento di far vivere in prima persona agli ospiti e agli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello il progetto “Leggere per crescere”.

casa-di-riposo_Mandello_asilo (18)L’ultima “tappa” ha portato in casa di riposo un secondo gruppo di bimbi (il primo aveva incontrato nonne e nonni lo scorso mese di aprile) della scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Molina, accompagnati dalle insegnanti Patrizia Valsecchi e Silvana Arrigoni.

Ad accoglierli le educatrici Daniela e Deborah, oltre a Nadia Cattaneo, della Biblioteca comunale.

Per l’atto conclusivo della bella iniziativa è toccato a Gianfranco Suvilla leggere L’incredibile bimbo mangia libri.

Scritto dall’irlandese Oliver Jeffers, uno tra i più quotati e creativi autori e illustratori per l’infanzia, racconta di Enrico, un bimbo come tanti tranne che per una sua curiosa abitudine, quella di mangiare soltanto libri: dai racconti ai dizionari, dalle poesie ai manuali di matematica, con una predilezione per i libri dalla rilegatura rossa.

Da quando ha scoperto che mangiando un libro ne assorbe tutto il sapere, Enrico è davvero insaziabile e ne divora anche 4 o 5 alla volta, sognando  di diventare il bambino più intelligente del mondo. In agguato vi è peraltro una pericolosa indigestione, che gli farà cambiare idea.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’INCONTRO DEL SECONDO GRUPPO DI BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MOLINA LUNEDI’ 2 MAGGIO CON GLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO