Lierna. Ai diciottenni la Costituzione: “Non trascurate il diritto di voto”

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di gruppo per i diciottenni liernesi ai quali è stata consegnata una copia della Carta costituzionale. A destra il sindaco, Edoardo Zucchi.

 

LIERNA – L’amministrazione comunale di Lierna ha consegnato, in occasione della Festa della Repubblica, una copia della Costituzione ai  neodiciottenni (ragazze e ragazzi nati nel 1999) in una cerimonia particolarmente sentita e significativa.

Il sindaco, Edoardo Zucchi, ha dato il benvenuto ai ragazzi, ringraziandoli per la numerosa partecipazione. Dopo un breve discorso introduttivo, è stato il turno del delegato alla Cultura e all’istruzione, Luigi Taruselli, il quale ha spiegato l’importanza della Festa della Repubblica e il valore della Carta costituzionale, enunciando, seppure a sommi capi, la struttura della Costituzione stessa.

Il vicesindaco Andrea Santini ha poi letto e commentato l’articolo 3 della Costituzione, invitando i ragazzi a comprendere il vero significato del raggiungimento della maggiore età e in particolare dell’importanza del diritto di voto, sancito dall’articolo 48.

Santini ha esortato i presenti a esercitare questo importante diritto, a prescindere dalle scelte politiche di ognuno, ricordando come spesso quello dell’assenteismo alle urne sia purtroppo un fenomeno assai diffuso tra i giovani.

Successivamente il sindaco ha consegnato ai presenti la Costituzione, facendo a tutti un augurio per un roseo futuro nella vita lavorativa o nella carriera universitaria.

E’ seguito un rinfresco durante il quale vi è stato un interessante scambio di idee e di opinioni tra i ragazzi stessi e l’amministrazione comunale.