Lierna, concorso estemporaneo di pittura nello scenario di Castello

Tempo di lettura: 3 minuti

Castello-di-Lierna_concorso_pittura_2015 (2)

LIERNA – Nuove proposte e nuovi eventi nel programma di iniziative della Pro loco di Lierna, costantemente alla ricerca di appuntamenti da organizzare nei mesi dell’anno in cui il paese è frequentato anche da villeggianti e turisti e con l’intento di valorizzarne le bellezze naturali e paesaggistiche.

Le manifestazioni enogastronomiche dell’associazione liernese sono in effetti ormai conosciute e unanimemente apprezzate, ma quest’anno responsabili, volontari e animatori della Pro loco hanno pensato di proporre anche un concorso estemporaneo di pittura da tenersi l’ultimo giorno di primavera, dunque il prossimo 20 giugno, in uno degli angoli più suggestivi e tradizionalmente più ammirati di Lierna, ossia la “Riva bianca” e Castello.

Tema del concorso sarà appunto “Attorno al castello” e ciascun pittore dovrà scegliere un luogo o un soggetto inerente il tipico borgo liernese, comunicandolo agli organizzatori nel momento in cui ciascun artista si presenterà per farsi apporre il timbro sulla tela.

Castello-di-Lierna_concorso_pittura_2015 (1)La tecnica di esecuzione sarà libera, così come le dimensioni dell’opera da realizzare.

Chi volesse partecipare deve versare una quota di iscrizione di 10 euro.

Tutte le opere in concorso saranno valutate da una giuria che, formata da esponenti del mondo artistico lecchese, si riunirà subito dopo la consegna delle opere per esprimere il proprio giudizio entro la stessa serata di sabato 20 giugno.

Per i primi tre classificati sono in palio premi del valore di 500 euro per il vincitore, a scalare per il secondo e il terzo.

Tele o altri supporti verranno timbrati dalla giuria in mattinata e i pittori avranno a disposizione l’intera giornata, per poi consegnare le loro opere entro le ore 17.

Tutti i quadri saranno esposti al pubblico presso la “Riva bianca” nella stessa giornata del concorso. Le opere verranno fotografate e andranno a costituire un archivio presso la Pro loco liernese.

Le tre opere premiate rimarranno di proprietà dell’associazione e della “Momart Gallery” di via Papa Giovanni XXIII a Lecco, dove dovranno pervenire le richieste di partecipazione (392-09.60.960 il recapito telefonico).

Le adesioni si ricevono anche presso la Pro loco in via della Libertà 8 a Lierna (telefono 338-20.46.991, indirizzo e-mail prolocolierna.segreteria@gmail.com).

“Per i non addetti ai lavori – spiegano i responsabili dell’associazione – va detto che un concorso estemporaneo prevede che l’artista produca la propria opera il giorno stesso dell’evento. In questo caso il concorso sarà quasi… una sfida: rappresentare e ricavare emozioni nuove da uno degli angoli più noti, già riprodotto in numerosi quadri, fotografie e cartoline”.

“Immaginate perciò luoghi come “Riva bianca”, la “Riva nera” e il castello, dentro e fuori – aggiungono – animati per un’intera giornata da cavalletti, materiali, colori e artisti alla ricerca di ispirazione e di energia, mentre appassionati d’arte e semplici curiosi si aggireranno indisturbati in mezzo a loro”.