LECCO – Non c’è occasione nella quale il cane non si dimostri un grande amico dell’uomo, anche quando l’essere umano in difficoltà non è il suo padrone: capita così che, a Germanedo, un’anziana venga salvata grazie al provvidenziale intervento del cagnolino dei vicini.
La donna, una settantenne, mercoledì mattina è scivolata mentre scendeva le scale di casa e nessuno, né tra i familiari né tra gli altri residenti, si è accorto delle sue urla di aiuto. Nessuno tranne Ringo, uno spinone di due anni di proprietà dei vicini dell’anziana che, uditi i lamenti della 70enne, ha iniziato ad abbaiare con insistenza, richiamando l’attenzione dei propri padroni.
Questi ultimi, usciti sul terrazzo per scoprire il motivo di quegli abbai, si sono così accorti delle grida strazianti dell’anziana donna e si sono precipitati per avvisare i suoi cari, del tutto ignari di quanto stesse accadendo. Sul posto è stato fatto intervenire anche il personale del 118, giunto con un’ambulanza. I sanitari hanno quindi soccorso la donna, che nella caduta ha picchiato la fronte e riportato diverse contusioni, trasferendola al pronto soccorso.
Una vicenda che si è chiusa a lieto fine soprattutto grazie alla sensibilità di Ringo, senza il quale chissà per quanto tempo ancora l’anziana avrebbe aspettato inerme l’arrivo dei soccorsi.