“Lombardia Expo Tour” e Van De Sfroos: che serata al teatro della Società

Tempo di lettura: 3 minuti

dvds-sociale (5)

 

LECCO – Nonostante qualche intoppo all’ingresso nella gestione delle prenotazioni, è stata una gran bella serata quella di sabato a cui hanno potuto assistere numerosi lecchesi al Teatro della Società. L’evento gratuito è stata la nona puntata, dopo Brescia, Bergamo, Pavia, Milano, Como, Monza, Mantova e Cremona di un viaggio promosso da Regione Lombardia in tutti i capoluoghi lombardi e che ha visto come protagonista, nonché testimonial, il cantautore comasco Davide van de Sfroos salito sul palco insieme ai Sulutumana, i Biglietto per l’Inferno e i The Shiver. 

 

dvds-sociale (7)

 

In vista dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, Regione Lombardia ha creato il “Lombardia Expo Tour”: un road–show di presentazione nelle dodici province lombarde. L’obiettivo del Tour è quello di rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità e la cultura specifica di ciascuna provincia. Gli eventi che caratterizzeranno il road-show sono volti a valorizzare la diversità di ogni territorio seguendo il filo conduttore del tema dell’Expo: “nutrire il pianeta, energia per la vita”. Davide Van De Sfroos, testimonial ufficiale di Regione Lombardia per la cultura, è il direttore artistico di uno spettacolo che lo vede condividere il palcoscenico con artisti “a km 0”, scelti tappa per tappa per promuovere il territorio lombardo e le diverse realtà provinciali.

 

dvds-sociale (1)

 

Una nuova veste per il cantautore laghèè con il compito di far scoprire e rivalutare al grande pubblico i segreti di ogni angolo della Lombardia, unendo musica, poesia e storia locale. Ieri sera lo spettacolo ha preso il via con un “corto” nel quale sono state presentate alcune perle del nostro territorio, dall’Orrido di Bellano all’ex Cotonificio Cantoni, passando per la Moto Guzzi, il Coro Grigna di Laorca, Pescarenico e il Castello dell’Innominato. “Visto che c’è crisi – ha esordito Van De Sfroos – statevene a casa e godete delle meraviglie che avete a portata di mano, perchè i primi turisti e promotori del vostro territorio siete voi!”.

Poi, nelle due ore abbondanti di spettacolo, sul palco sono saliti in ordine i Biglietto per l’Inferno, che dagli anni Settanta ad oggi hanno cambiato il loro genere avvicinandosi al folk; poi il gruppo The Shiver una band nata nel maggio 2013 che grazie alla collaborazione con Antonio Righetti bassista di Ligabue ha dato vita ad una rivisitazione originale del folk con brani originali e sorprendenti ed infine i Sulutumana, una delle band più amate del territorio lecchese con vent’anni di musica alle spalle e la storica collaborazione con Andrea Vitali scrittore bellanese.

Presenti esponenti della vita politica e sociale lecchese, tra cui l’assessore regionale Antonio Rossi. Molto soddisfatto il pubblico che a fine serata ha salutato Van de Sfroos e i protagonisti dell’evento con un grande applauso.

Per le prossime tappe vedere: http://www.itinerarifolk.com/scheda-concerti.php?id=55#.VHC0Fk3wu.

 

dvds-sociale (2)

 

dvds-sociale (3)

 

dvds-sociale (4)

 

dvds-sociale (6)