MANDELLO – E’ iniziato un autunno di lavori stradali a Mandello: da martedì sono partiti gli interventi di predisposizione del cantiere nella zona di Piazza Garibaldi, di fronte al lago, mentre sono già partiti gli scavi in via Plinio così come lungo via per Maggiana, nella parte alta della città.
Si tratta di opere che andranno a migliorare, non solo la rete di sottoservizi, ma anche la viabilità in paese e rivoluzioneranno, nel caso del piazzale di Mandello bassa, la passeggiata pedonale della zona più frequentata della cittadina lariana.
Il Comune aveva preannunciato già dalla giornata odierna la chiusura della zona a lago ma al momento non è stato ancora necessario procedere all’interdizione del traffico veicolare, almeno finché i lavori non entreranno nel vivo. A quel punto si andrà a deviare la viabilità dall’incrocio tra via Manzoni e via Bertola, consentendo il passaggio solo ai mezzi destinati a rifornire le attività commerciali. Il mercato cittadino, già dalla prossima settimana sarà trasferito in via Costituzione.
Anche in via Plinio il traffico è gestito dai cantonieri dell’impresa a cui è affidata la posa delle tubature che raccoglieranno l’acqua meteorica da via Cesare Galli per scaricarla a lago. Al momento il cantiere sta interessando piazza Approdo Mulini, poi risalirà via Plinio che sarà interdetta ai veicoli tra circa una decina di giorni, garantendo l’accesso ai residenti; in concomitanza della chiusura, via Volta sarà resa a doppio senso di marcia con l’eliminazione provvisoria dei posteggi a lato della strada.
Nel frattempo sono partiti già da qualche giorno gli interventi all’incrocio tra via per Maggiana e via Segantini, per l’allargamento della carreggiata e la posa della nuova rotatoria. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio ma l’intervento potrebbe concludersi anche prima della fine dell’anno, molto dipenderà dal meteo.