Mandello, associazioni e… chiacchiere in piazza per “Cancro primo aiuto”

Tempo di lettura: 3 minuti

Mandello_chiacchere_Cancro-primo-aiuto_2016 (15)

 

MANDELLO – Oltre venti associazioni mobilitate per un sostegno concreto al progetto “Acceleriamo insieme” lanciato dalla Onlus “Cancro primo aiuto” allo scopo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un acceleratore lineare da destinare all’ospedale “Manzoni” di Lecco per la cura dei tumori.

Oltre venti associazioni fin da questa mattina e fino alle 17 di oggi, sabato 23 gennaio, in piazza Leonardo da Vinci a Mandello per offrire alla cittadinanza gustose chiacchere di Carnevale a fronte di un’offerta libera, con un suggestivo momento dedicato nel corso del pomeriggio anche ai bambini.

A indurre “Cancro primo aiuto” a lanciare l’ambizioso progetto, che in questi mesi ha fatto passi da gigante, sono state le nuove richieste di cure, l’innovazione tecnologica e… l’età delle apparecchiature attualmente disponibili.

La radioterapia dell’ospedale “Manzoni” cura del resto ogni anno 850 pazienti e dispone di due acceleratori lineari, uno dei quali datato 2008, in grado di erogare quasi tutti i tipi di trattamento indispensabili per la cura del cancro, e una seconda macchina installata nel 1999.

“Quello che allora era il meglio – spiega Antonio Bartesaghi, vicepresidente di “Cancro primo aiuto”, a sua volta stamattina in piazza a Mandello – oggi viene considerato “anziano”, se non addirittura “vecchio”. Basti dire che l’acceleratore del 2008 non dispone del lettino in grado di correggere i gradi di rotazione”.

Da qui la raccolta di fondi per acquistare un nuovo acceleratore lineare e la “campagna” a sostegno dell’iniziativa cui molti hanno già aderito e che, come detto, ha trovato pieno appoggio nel mondo associazionistico mandellese e del territorio circostante.

 

Da sinistra Riccardo Fasoli, Antonio Bartesaghi, Cristina Bartesaghi e Edoardo Zucchi.
Da sinistra Riccardo Fasoli, Antonio Bartesaghi, Cristina Bartesaghi e Edoardo Zucchi.

 

Significativa, in particolare, l’azione intrapresa dal Gal – Gruppo amici di Luzzeno,  che inizialmente aveva devoluto a “Cancro primo aiuto” un contributo di 5.000 euro, ricevendo dalla Onlus 5.000 biglietti della lotteria indetta dalla stessa associazione e la cui estrazione è prevista per il prossimo 9 febbraio presso la sede di “Autotorino” a Valmadrera.

Detto e fatto, il Gal ha messo a disposizione della cittadinanza e rivenduto tutti i biglietti ritirati, destinando in tal modo altri 5.000 euro a “Cancro primo aiuto” e andando così a incrementare ulteriormente la già consistente donazione.

L’iniziativa, svolta oggi in concomitanza anche a Lierna e significativamente denominata “Dalle chiacchiere… ai fatti”, verrà riproposta sabato 6 febbraio in piazza Garibaldi a Lecco e il giorno successivo, domenica 7, ad Abbadia Lariana in occasione dei festeggiamenti per Santa Apollonia.