MANDELLO – “Il piccolo Alessandro, protagonista della guida Caccia ai tesori della provincia di Lecco, girando per Mandello ha visitato luoghi bellissimi, ville antiche e il suggestivo imbarcadero. Il paesaggio gli è piaciuto talmente che ha deciso di dipingerlo con voi. Siete pronti a diventare dei veri artisti? Realizzeremo insieme delle vere opere d’arte e i disegni più belli saranno premiati e inseriti nella guida”.
Così era stata presentata l’iniziativa che in quest’ultimo fine settimana ha visto una ventina di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni trasformarsi a Mandello in artisti “en plein air” per iniziativa del Comune, dell’associazione culturale Brianze, della casa editrice digitale “Emuse” e di “Materia Viva”.
Ritrovatisi nel cortile della Biblioteca comunale in via Manzoni, i piccoli artisti hanno poi percorso alcune vie del paese fino a raggiungere il lungolago.
All’imbarcadero hanno dipinto il paesaggio a cui si sono trovati di fronte, preparandosi così a recitare un ruolo da protagonisti nella pubblicazione che verrà realizzata, destinata ai bambini stessi e naturalmente alle loro famiglie.