MANDELLO – Inizierà… in musica, a Mandello, il 2014. Per venerdì 3 gennaio è infatti in programma l’atteso concerto di Capodanno organizzato dalla Scuola di musica “San Lorenzo”, la cui direzione artistica è affidata a Emanuela Milani. L’appuntamento è per le ore 21 al Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio, per una serata tra romanze e arie d’operetta.
A esibirsi saranno il soprano Maria Pia Gandolfi e il tenore Luigi Albani, con Roberto Fumagalli al pianoforte. In programma brani di Lehar, Leoncavallo, de Curtis e Berling. 10 euro il biglietto d’ingresso (posto unico), con biglietteria del teatro aperta un’ora prima del concerto.
Diplomata in canto artistico all’Istituto musicale Donizetti di Bergamo, Maria Pia Gandolfi ha partecipato a vari corsi di perfezionamento. Collabora con più formazioni strumentali e ha all’attivo numerose esecuzioni, in Italia e all’estero, di opere sacre. La sua attività musicale e lo studio spaziano anche nel repertorio operistico e nella liederistica. Insegna presso l’Accademia Centro studi musicali di Bergamo.
Il tenore Luigi Albani, originario di Bergamo, si è diplomato in pianoforte e canto presso i conservatori di Brescia e Bergamo. Intensa l’attività di collaborazione svolta con numerosi teatri, tra cui il “Carlo Felice” di Genova, il “Grande” di Brescia e il “Comunale” di Modena. Si dedica sia al repertorio operistico sia a quello cameristico e sacro, partecipando come solista alle produzioni di affermate formazioni corali e strumentali. Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Rai.
Da ricordare l’esecuzione in forma scenica del “Requiem” di Verdi al Teatro comunale di Piacenza, diretta dal maestro Rostropovich. Dal 2005 al 2007 ha vinto per tre volte consecutive l’audizione all’Arena di Verona come artista del coro. Sempre nel 2007 si è aggiudicato il concorso internazionale per artisti del coro del Teatro alla Scala. Nel novembre del 2010 è stato invitato in Russia, presso la sala concerti Tchaikovsky di Mosca, per il concerto straordinario “Le stelle della lirica” tra Russia e Italia.
Originario di Lecco è invece il pianista Roberto Fumagalli, diplomatosi a pieni voti al Conservatorio di Verona. Ha terminato il corso di perfezionamento all’Accademia di Pescara sotto la guida del maestro Paolo Bordoni, con il quale si sta preparando per conseguire la laurea di secondo livello in interpretazione pianistica al Conservatorio Verdi di Milano.
Si è qualificato tra i migliori allievi dei corsi straordinari tenuti da Aldo Ciccolini e Joaquìn Achùcarro presso il Palazzo Borromeo di Cesano Maderno. Si è aggiudicato noti concorsi nazionali per pianisti solisti, tra cui il ‘Vidusso’ (2002) e il “Città di Vicopisano” (2003). Ha suonato per la stagione concertistica 2005-2006 della Scuola Normale Superiore di Pisa e si esibisce come solista.
Membro della Commissione cultura del Comune di Valmadrera, è docente presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.
Se dunque il concerto del 3 gennaio si annuncia di assoluto richiamo sia per il prestigio degli interpreti sia per il programma proposto, altrettanto interessante sarà l’appuntamento di domenica 5 al teatro dell’oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana. Protagonista del concerto dell’Epifania sarà in questo caso il Corpo musicale mandellese diretto dal maestro Alberto Giudici, che a partire dalle ore 20.45 (ingresso libero) proporrà brani di Bernstein, North, Bernaerts, Williams, Walker, Zimmer, Bryan Adams, Ennio Morricone, Bocci, Bullock e Giacchino. Per un inizio d’anno più che mai nel segno della musica.