Mandello. “Ping pong day”, nel segno del tennis tavolo

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore allo Sport, Serenella Alippi.
L’assessore allo Sport, Serenella Alippi.

MANDELLO – L’invito è esplicito e a formularlo è Serenella Alippi, assessore allo Sport: “Vi aspettiamo numerosi per fare… due tiri con noi”. Il riferimento è al “Ping pong day” organizzato per oggi, domenica 5 giugno, dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la Polisportiva Mandello.

L’appuntamento è al centro sportivo comunale di Pramagno a partire dalle 9 e fino alle 18.

Sono previste prove gratuite per dilettanti dai 10 anni in su e saranno presenti atleti tesserati FITeT e tecnici di alcune società di tennis tavolo del territorio. In particolare a seguire i ragazzi saranno Aurelio Foschini (TT Canottieri Lecco) e Luigi Falbo (ASD TT Erba), oltre alla stessa Serenella Alippi.

Insomma una giornata all’insegna del divertimento e del primo approccio al ping pong, disciplina sportiva cui tutti (o quasi) si sono avvicinati almeno una volta nella vita.

“Mi piacerebbe far conoscere gli effetti benefici sul piano fisico e mentale di questa disciplina – spiega l’assessore – perché il tennis tavolo è uno sport completo che mette alla prova tutti i muscoli del corpo, oltre che all’apparato riflesso-cognitivo”.

“Il ping pong – aggiunge Serenella Alippi – è considerato uno sport praticabile a qualsiasi età ed è consigliato ai bambini perché sviluppa la capacità tattica e di concentrazione, ma anche agli anziani come buon esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo”.

“Nella leggenda del tennis tavolo – osserva sempre l’assessore – c’è chi sostiene che praticare il tennistavolo è come giocare a scacchi correndo i 100 metri. A certi livelli l’elevata dose di concentrazione richiesta dal gioco va abbinata a una fulminea velocità di movimento. Basti dire che durante una partita tra professionisti la pallina può raggiungere anche i 100 chilometri orari di velocità e un singolo scambio, sempre tra due giocatori professionisti, avviene in un tempo medio di 3.4 millesimi di secondo”.

Dunque l’appuntamento è per tutti, grandi e piccoli, domenica 5 giugno in Polisportiva.

Ping-pong_generica