Mandello, “pinguini”… in pista in attesa del tuffo di Capodanno

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Che fossero intrepidi e temerari lo si sapeva, ma quest’anno i “pinguini del Lario” (perlomeno alcuni di loro) hanno deciso di dare un tocco di originalità in più alla tradizione che il mattino di ogni Capodanno li vede dare il benvenuto al nuovo anno con un beneaugurante tuffo nel lago.

Così ieri sera, mercoledì 30 dicembre, quattro di loro si sono presentati – con tanto di maglietta gialla celebrativa dell’evento,  rigorosamente in calzoncini da bagno e pattini ai piedi – sulla pista di pattinaggio allestita in piazza Leonardo da Vinci a Mandello per una insolita “anteprima”, sotto lo sguardo incuriosito di alcuni passanti.

Il tempo di una foto ricordo dapprima appunto dentro la pista, accanto a due simpatici pinguini sempre-in-piedi, e subito dopo davanti al monumento a Carlo Guzzi, poi i quattro temerari si sono concessi un buon aperitivo al vicino bar Centrale.

 

pista-pattinaggio_punguini-del-Lario (13)

 

Ora, come detto, per loro e per tutti quelli che vorranno unirsi alla compagnia per il tuffo di Capodanno l’appuntamento è per domani, venerdì, alla spiaggia in prossimità della darsena Falck.

“Non servono prenotazioni – tengono a precisare i promotori dell’evento – Basta semplicemente presentarsi intorno alle 11 pronti a entrare in acqua e a stappare subito dopo una bottiglia di spumante in segno augurale per il 2016”.

Lo scorso 1° gennaio, in una bella giornata di sole, all’appello si presentarono in una ventina, di ogni età e qualcuno proveniente persino dalla Brianza e dalla Valtellina.

Il bagno nel lago richiamò tra l’altro davanti alla spiaggia e nella zona dei giardini pubblici teatro del “tuffo” un bel numero di spettatori.