Mandello: “Saxomania” in concerto al teatro San Lorenzo

Tempo di lettura: 2 minuti
il gruppo Saxomania si esibirà martedì 20 gennaio a Mandello per iniziativa della Scuola di musica San Lorenzo.
Il gruppo Saxomania si esibirà martedì 20 gennaio a Mandello per iniziativa della Scuola di musica San Lorenzo.

MANDELLO – Primo appuntamento del nuovo anno, questa settimana, con i “martedì della musica” proposti a Mandello per la stagione artistica 2014-2015 dalla Scuola di musica San Lorenzo.

Al teatro di via XXIV Maggio martedì 20 gennaio, con inizio alle ore 21, appuntamento con i “Saxomania” diretti dalla pianista Margherita Santomassimo, che proporranno brani di Jobim, Bruno Martino, Alicia Keys e Trenet.

Il concerto si annuncia di sicuro interesse. Ai cinque sassofoni che compongono il gruppo si aggiungono infatti la sezione ritmica e la voce, fino a ottenere un organico piuttosto insolito, ma di qualità, di dieci elementi, a metà strada tra un ensemble e una jazz big band.

La formazione che si esibirà al teatro San Lorenzo (l’ingresso sarà a offerta libera) si compone di professionisti e non ed è l’estensione del progetto della famiglia Santomassimo che coinvolge, oltre a Margherita, altri tre musicisti: suo padre Carlo al basso, la giovanissima ma già promettente sorella Paola al canto e lo zio Franco, fratello di Carlo, al sax tenore.

Aver chiamato altri quattro sassofonisti (tenore, baritono e due contralti) ha richiesto arrangiamenti ad hoc, scritti dalla stessa Margherita Santomassimo e finalizzati a valorizzare la voce solista e a impreziosire i brani di volta in volta proposti.

Sul palco mandellese martedì 20 saliranno dunque – oltre a Carlo, Margherita, Franco e Paola – Claudio Di Leo (chitarra), Roberto Vergani (batteria), Raffaele Milani (sax contralto), Rosella Atzori (sax contralto), Camillo Gerosa (sax tenore) e Marco Bonetti (sax baritono).

Margherita Santomassimo ha iniziato a studiare pianoforte in tenera età sotto la guida di suo cugino Michele, per poi dedicarsi anche al piano jazz. Durante il quarto anno liceale trascorso negli Stati Uniti si è inserita nella jazz big band della Allen high school.

In seguito ha iniziato a collaborare con il gruppo dell’ateneo BJBU (Bocconi Jazz Business Unit) e tra il 2007 e il 2010 ha fatto parte del gruppo jazzistico femminile “When the Buddha smiles”.

Dal 2012 è uno degli elementi della big band di Costamasnaga diretta dal maestro Francesco Manzoni.

Dopo quello di martedì 20 gennaio il successivo appuntamento con i “martedì della musica” della Scuola San Lorenzo di Mandello è in calendario per il 3 febbraio con un concerto per pianoforte a quattro mani, con la suggestiva interazione di esibizioni di danza classica.