Scuola “San Lorenzo”, tempo di masterclass e di corsi

Tempo di lettura: 5 minuti

scuola-musica_san-lorenzo_mandello-8

MANDELLO – Il teatro di via XXIV Maggio ha ospitato il concerto dei partecipanti alla masterclass di pianoforte tenuta lo scorso fine settimana dal maestro Paolo Gilardi per iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. Il corso era articolato in due masterclass, ciascuna della durata di 4 giorni: una si era tenuta in luglio, la seconda appunto dall’ 8 all’11 settembre .

scuola-musica_san-lorenzo_mandello-15Le masterclass erano incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare (esercizi di bioenergetica) e la tecnica pianistica, sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico. Il repertorio spaziava dal periodo barocco ai contemporanei.

Paolo Gilardi è docente dal 1989 presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano. I suoi allievi di pianoforte e musica da camera suonano regolarmente in importanti manifestazioni musicali e sono stati premiati in vari concorsi nazionali e internazionali.

Laureato al Conservatorio “Verdi” di Milano prima in pianoforte poi in composizione, Gilardi si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino. È vincitore di concorsi internazionali, sia come solista sia in vari ensemble cameristici, e ha suonato presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali a New York, Parigi, Klagenfurt, Amsterdam, Neubrandenburg, Roma (Parco della musica), Milano (Serate musicali e Società dei concerti), Torino (Unione Musicale) e Venezia (Teatro La Fenice).

scuola-musica_san-lorenzo_mandello-20

Tornando al concerto di chiusura, a esibirsi sono stati Marco Drufuca, Noemi Mastalli (entrambi allievi del corso preaccademico), Emanuele Abram, Angelo Raimondi, Alessandro Viggiano, Lorenzo Tomasini, Emilio Spangaro ed Eleonora Boncompagni, che hanno eseguito brani di Rachmaninov, Poulenc, Schubert, Saint Saëns, Liszt, Brahms e Stravinskij.

Altissimo il livello proposto, con brani di spessore eseguiti con professionalità e soprattutto con il giusto virtuosismo e la grande tecnica pianistica necessaria per l’esecuzione di alcuni brani particolarmente difficili.

I ragazzi si sono esibiti a chiusura della “quattro giorni” pianistica che ha visto ancora una volta la Scuola San Lorenzo come polo di perfezionamento musicale sia per il pianoforte sia per la chitarra, come dimostrato dal precedente master tenuto dal maestro Nicola Jappelli.

scuola-musica_san-lorenzo_mandello-23

“L’esperienza di fare musica di qualità – afferma Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della scuola – fa assumere alla nostra scuola un ruolo di preparazione ai corsi preaccademici, nonché di alto perfezionamento per tutte le età e i diversi livelli degli studenti”. “Da quasi 20 anni – aggiunge – la scuola diploma alunni in diversi strumenti musicali e la connotazione di “scuola accademica” calza alla perfezione sulle finalità scuola-musica_san-lorenzo_mandello-17che ogni anno mi ripropongo di raggiungere, insieme a docenti qualificati e puntigliosi nell’impartire le lezioni di strumento. E quella della master è certamente un’esperienza da continuare”.

Per quanto riguarda le iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017 la novità è rappresentata dall’organizzazione del corso di avviamento alla musica secondo la Music learning theory di  Gordon. Docente sarà Paolo Milesi.

Il corso (un’ora di lezione a cadenza settimanale) si rivolge a chi vuole avvicinarsi alla musica in modo ludico, con attività musicali di educazione all’orecchio. E’ indicato per i bambini dai 6 ai 10 anni che intendono approcciarsi al mondo della musica prima di scegliere uno strumento musicale.

Milesi si sta specializzando con un corso di altissimo livello proprio sulla Learning theory di Gordon, metodologia in uso da tempo. Per insegnarla, occorre peraltro specializzarsi con un percorso di studi non indifferente.

“La passione di Paolo Milesi per il suo lavoro – osserva sempre Emanuela Milani – e la serietà che contraddistingue lui e tutti i docenti fanno sì che alla “San Lorenzo” chi insegna ai bambini piccoli abbia il titolo di studio specifico. Ciò garantisce qualità e professionalità e significa fare musica in modo serio. Il numero crescente degli allievi e il gruppo scuola-musica_san-lorenzo_mandello-10degli undici docenti che da anni insegnano presso la scuola sono la risposta più significativa al nostro modo di insegnare”.

Questi dunque i corsi che si tengono alla “San Lorenzo”: pianoforte, chitarra classica, flauto traverso, chitarra moderna, canto moderno, violino, violoncello, composizione, armonia, storia della musica, preparazione agli esami dei corsi preaccademici e accademici presso i conservatori di Stato, coro propedeutico (4-6 anni), coro giovanile (7-12 anni) e corso di avviamento alla musica.

Da 3 anni la scuola ha una propria stagione concertistica e collabora stabilmente con la parrocchia organizzando eventi musicali con musicisti professionisti e con propri allievi.

Per quanto riguarda le iscrizioni dei nuovi allievi l’appuntamento è per sabato 24 settembre, dalle ore 16 alle 19, presso la sede della Scuola di musica in via Bertola 8 (primo piano, aula Bach).

Per informazioni si può telefonare alla direttrice Emanuela Milani (339-48.84.237) preferibilmente al mattino o in orario serale.