Mandello. Violino e pianoforte venerdì 5 al Teatro San Lorenzo

Tempo di lettura: 3 minuti
Il violinista lecchese Antonio Mastalli.

MANDELLO – Ultimo appuntamento, questa settimana, della quarta stagione artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. Dedicato al tardo Romanticismo, il concerto di venerdì 5 maggio al Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio vedrà esibirsi Antonio Mastalli al violino e Paolo Gilardi al pianoforte.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Franck e Brahms.

Antonio Mastalli, nativo di Lecco, si è diplomato nel 1988 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ottenendo la votazione massima e la lode. In seguito si è perfezionato con Accardo, Schwarzberg, Varga, il Trio di Trieste, Gulli, Sirbu, Canino, Rossi e altri importanti musicisti.

In duo con pianoforte, duo con organo, trio con pianoforte (trio Paul Klee), quartetto d’archi e in altre formazioni cameristiche, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali in duo e trio con pianoforte.

Suona nell’ Orchestra del Teatro alla Scala e nell’Orchestra Filarmonica della Scala.

Il pianista Paolo Gilardi.

Paolo Gilardi si è diplomato al Conservatorio Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode, studiando successivamente con concertisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino.

Contemporaneamente ha studiato composizione con Alessandro Solbiati presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti. È vincitore di vari premi in concorsi internazionali, sia come solista sia in vari ensemble cameristici. Tra i più prestigiosi vanno citati i concorsi internazionali di musica da camera “Vittorio Gui” di Firenze, il “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, il “Camillo Togni” di Gussago, il “Viotti” di Varallo Sesia, i concorsi di Stresa, Udine, Moncalieri e Figline Valdarno.

Si è esibito in importanti sale concertistiche e associazioni musicali quali l’Engelman recital hall di New York, Salle Gaveau di Parigi, il Conservatorio di Klagenfurt, Konzertkirche di Neubrandenburg, l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli di Roma e la Società dei concerti di Milano, oltre che all’Unione musicale di Torino, alla Società veneziana di concerti – Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e all’Auditorium “Pollini” – Amici della musica di Padova.

Sin dal 1988 ha registrato per varie emittenti radiofoniche e etichette discografiche: per la Rai “Piccolo Concerto”, per la radio nazionale olandese, i video per “Limen Music” (sia come solista sia in trio), per l’etichetta discografica Discantica, in duo pianistico.

Dal 1989 è docente presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano.

Il concerto mandellese di venerdì 5 maggio avrà inizio alle ore 21.