Mattarella in Camerun incontra i volontari del COE

Tempo di lettura: 3 minuti

coe mattarella (3)
MBALMAYO / BARZIO – “Ecco un risultato simbolico e al contempo tangibile, dello straordinario lavoro fatto insieme, camerunesi e italiani. Vi esorto con convinzione a proseguire sulla strada che avete tracciato: l’arte, l’istruzione, la cultura, come strumenti per avvicinare popoli e Stati, al loro interno e nei confronti di altre regioni, combattendo ignoranza e oscurantismo. Questi giovani, insieme, gli studenti e i volontari, rappresentano ciò che di meglio i nostri rispettivi Paesi hanno da offrire”.

È il saluto che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto agli studenti e ai volontari del Centro Orientamento Educativo (COE) di Mbalmayo. Il Capo dello Stato, nella terza giornata della Visita di Stato in Camerun, si è recato alla sede del COE di Mbalmayo.
coe mattarella (5)

L’associazione, fondata nel 1959 da don Pedretti in Valsassina, si occupa di attività di cooperazione internazionale nel campo della sanità, dell’istruzione, della formazione professionale, della cultura, delle arti e dello sviluppo rurale. La sede di Mbalmayo è specializzata nell’istruzione e nella formazione artistica e dispone di un ospedale oftalmologico.

Il Presidente Mattarella ha incontrato gli insegnanti e gli studenti, i volontari, i soci e i collaboratori del COE e ha consegnato i diplomi a sei migliori allievi del complesso scolastico del Centro.

coe mattarella (4)

Ha quindi visitato la mostra d’arte allestita presso l’Istituto di Formazione Artistica con le opere realizzate da artisti del Camerun che si sono formati proprio nella struttura del COE e l’ospedale Saint Luc. Il Presidente nel pomeriggio ha incontrato i rappresentanti dell’UNHCR per la presentazione del contributo italiano per interventi a favore dei rifugiati della regione “Estremo Nord” del Camerun.

 

coe mattarella (1)
Il Capo dello Stato ha successivamente consegnato i primi diplomi di laurea in ingegneria a studenti camerunensi di corsi co-organizzati dall’Università di Padova e dall”Ecole Nationale Superieure des Travaux Publics”. In serata il Presidente ha incontrato i volontari della Comunità di Sant’Egidio (foto: www.quirinale.it)

“Presentare al Presidente Mattarella il COE è stato un onore-
ha spiegato Prashanth Cattaneo vice presidente del Coe – Ringrazio Don Francesco che ha fondato il COE è che dal Cielo ci incoraggia a continuare il cammino. Sono commosso. È stata una festa bellissima. W l’Italia è W il Cameroun!