Medicina veterinaria e tradizione popolare nel libro di Bruno Milesi

Tempo di lettura: 3 minuti

libro_veterinario_bruno-milesi-1

CALOLZIOCORTE – E’ autore del libro Culp de mòrbe. Medicamenti e rimedi per le malattie degli animali nelle valli orobiche dal diciottesimo al ventesimo secolo, una vera e propria finestra sul passato nel campo dell’applicazione della medicina veterinaria nella tradizione popolare. Lui è il dottor Bruno Milesi, residente a Calolzio, dove ha il suo ambulatorio di veterinaria.

libro_veterinario_bruno-milesi-2Nel libro, le malattie degli animali – con i relativi rimedi utilizzati nei secoli scorsi – vengono illustrate riportando spesso le parole dei veterinari e dei luminari di quel tempo, come pure quelle di alcuni contadini  e allevatori.

Non mancano approfondimenti e delucidazioni e in ogni caso il rigore scientifico, che si basa sull’uso di documenti, e la chiarezza delle parti esplicative rendono il testo oltremodo interessante. Dalle pagine del libro riemerge infatti (e riprende vita) un mondo che di fatto non esiste più.

Culp de mòrbe verrà presentato in anteprima venerdì 16 settembre alla BibliOsteria di Cà Berizzi, in Contrada Regorda a Corna Imagna (Bergamo).

La presentazione, in programma per le ore 21 e a ingresso gratuito, sarà preceduta alle 19.30 da una cena contadina. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro loco di Gorgonzola e il “Festival del pastoralismo”.

Per chi volesse partecipare alla cena la quota è di 25 euro e le prenotazioni si ricevono telefonando al 366-546.2000 (indirizzo e-mail info@caberizzi.it).

Oltre all’autore, alla presentazione del libro interverranno Michele Corti, docente di Zootecnia di montagna, Roberto Maggi, docente di Farmacologia, e Antonio Carminati del Centro studi Valle Imagna.

Bruno Milesi si è laureato nel 1984 a Milano discutendo la tesi sulle malattie digitali degli ovini. Dal ’90 al ’93 si è occupato delle greggi transumanti in Val Seriana, fornendo consulenze e profilassi per le malattie infettive. Durante quel periodo ha approfondito gli studi sulla pedaina, arrivando a sperimentare nuovi vaccini contro quella stessa patologia e a sviluppare una scarpetta per le pecore zoppe.

libro_veterinario_bruno-milesi-1

Ha introdotto anche l’uso dei collari di nylon al posto di quelli di ferro, pericolosi in caso di temporale, e li ha muniti di targhetta numerata per non confondere gli animali e ricordare la loro storia clinica nell’arco dell’anno.

Culp de mòrbe, corredato da bei disegni a china di Gianni Bolis, è il suo primo libro, ma il dottor Milesi ha anche contribuito alla stesura del volume Emilio (Edizioni Villadiseriane) stampato nel 200, che narra la storia di un pastore di Noirmont. Scrive articoli sulla pecora brianzola e sulle lesioni digitali degli ovini.

E’ membro attivo dell’associazione animalista “Freccia 45”, sulla cui rivista pubblica servizi relativi alle problematiche degli animali.

Con la collaborazione del figlio ha creato una linea di prodotti naturali per il benessere degli animali e la prevenzione di numerose malattie che possono riguardare gli animali domestici (Mivet).