Monte Marenzo. Concorso amici a 4 zampe, a vincere è… Telethon

Tempo di lettura: 3 minuti

MONTE MARENZO – Sono 330 gli amici a quattro zampe di Monte Marenzo. Il più piccino pesa 1,9 Kg e il più grosso 68,5 Kg.

Il concorso “Censimento di quanti amici a 4 zampe ci sono a Monte Marenzo” ha avuto un vincitore assoluto e indiscusso: Telethon e la ricerca scientifica per battere rare malattie genetiche. Il suo ideatore Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale) è soddisfatto per il successo del singolare concorso che
invitava a fare una stima di quanti amici a 4 zampe “risiedevano” a Monte Marenzo alla data del 31 ottobre scorso, di quanto pesava l’esemplare più piccolo e quanto  quello più grosso.

La raccolta è stata importante e ha raggiunto la bella cifra di 815 euro, che sarà totalmente devoluta a Telethon. “Ringrazio tutte le persone che hanno giocato, i media tv e i giornali locali che hanno tenuto vivo l’interesse, nonché quanti hanno venduto i tagliandi del concorso – ha detto Angelo Fontana -. La maratona di Telethon nel nostro territorio deve il suo successo proprio a queste sinergie tra le varie componenti delle nostre comunità”.

Pierangelo Sana

Una bella esperienza che ha stimolato anche la fantasia dei ragazzi delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Monte Marenzo, che hanno raccolto l’invito a scrivere un breve racconto con protagonisti i cagnolini (o cagnoloni): “I ringraziamenti sono estesi alle insegnanti che hanno collaborato per questa iniziativa, al sindaco Paola Colombo, all’azienda dolciaria Maina che ha regalato a tutti i ragazzi un panettone per le belle storie scritte. Abbiamo saputo di tanti nomi bizzarri come  Brina, Scricciolo, Jago, Olivia, Zorro e tanti altri, e descritto le qualità di tante razze: Labrador, Pastore Tedesco, Bovaro Bernese, Terranova, San Bernardo, Pastore Belga, Cocker, Meticcio e tante altre. Quest’anno anche loro hanno aiutato la ricerca Telethon”.

Fulvia Greppi

Tre persone hanno indovinato il numero esatto dei 330 cani, mentre ben 16 concorrenti hanno azzeccato il peso (1,90 Kg) del cane più piccolo. Il cane più
cicciottello (68,50 Kg) è stato indovinato da 5 persone. Lo scorso 24 dicembre presso la segreteria della Polisportiva di Monte Marenzo si è proceduto quindi alle estrazioni a sorte dei pari merito decretando il seguente risultato: 1° Pierangelo Sana  per il numero cani censiti (buono di 100 euro); 2° Fulvia Greppi per il cane di peso minore (carta prepagata Conad da 50 euro); 3° Marco Viganò per il cane di peso maggiore (carta prepagata Conad 30 euro).

Marco Viganò