Morte infantile e perdite in gravidanza, anche a Lecco il Babyloss Day

Tempo di lettura: 2 minuti

morte biancaLECCO – Doppio appuntamento a Ottobre a Lecco con l’Associazione CiaoLapo Onlus, dal 2006 attiva dal 2006 in ambito di salute perinatale.

Anche quest’anno l’associazione ha organizzato una serie di iniziative culturali per sensibilizzare la città sulla perdita perinatale.

Domani, sabato 15 ottobre in Piazza XX Settembre si terrà il Babyloss Awareness Day, patrocinato dal Comune di Lecco, Provincia di Lecco e Collegio delle ostetriche Regione Lombardia.

Una famiglia su sei in Italia è toccata dal dramma dovuto alla perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita: un lutto, come spiegano dall’associazione, che come tale va riconosciuto e trattato. “Sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano promuove il sostegno e favorisce il benessere di chi è colpito dal lutto, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato di noi adulti” ha detto Claudia Ravaldi, fondatrice e presidente di CiaoLapo Onlus.

Sabato mattina dalle 10.30 in piazza XX settembre a Lecco sarà presente un banchetto informativo dell’associazione CiaoLapo Onlus. A seguire giochi/laboratori col Piccolonido Carsana.

Nel pomeriggio dalle 15.30 lettura liberamente ispirata dal libro di Claudia Ravaldi: “nella scia di una stella cometa” a cura de Ilfilo Teatro. Alle 16.30 una merenda solidale.

Alle 18 illancio dei palloncino e quindi l’iniziativa Onda di Luce: “ogni partecipante dovrà accendere una candela e tenerla accesa per un’ora. Per tutta la giornata del 15 ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro”.

Il BabyLoss è celebrato in tutto il mondo il 15 ottobre: una data fortemente voluta, che unisce e rappresenta milioni di persone colpite dalla perdita di un figlio durante la gravidanza o dopo la nascita e che si sono trovati a dover affrontare da soli la perdita di uno o più figli e il silenzio della società.

Dal 2007 l’associazione CiaoLapo Onlus ha portato il BabyLoss anche in Italia.

Dettagli e ulteriori informazioni su www.babyloss.info o la pagina facebook di Babyloss