Natale a Lecco per i bimbi ucraini grazie alla onlus Les Cultures

Tempo di lettura: 2 minuti
ospitalit - ucrain - les cultures (4)
L’arrivo a Belledo dei bimbi ucraini a giugno di quest’anno per l’ospitalità estiva promossa da Les Cultures

LECCO – Come da ventuno anni a questa parte, a fine dicembre arriveranno a Lecco i piccoli ospiti ucraini per il progetto di accoglienza terapeutica, un’iniziativa che Les Cultures porta avanti grazie alla collaborazione del partner locale Detskij Fond di Chernigov.

I ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, arriveranno sabato 19 dicembre alle ore 14.00 presso l’oratorio di Belledo a Lecco, e torneranno in Ucraina lunedì 18 gennaio 2016, trascorrendo il Natale con le famiglie lecchesi che li ospiteranno.

“Lo scopo di questo progetto è in primis quello di migliorare la salute dei giovani ucraini che risiedono nelle zone ancora contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl – spiegano da Les Cultures –  Studi scientifici dimostrano proprio che, soggiornando in zone salubri, è possibile ridurre la quantità di Cesio 137 accumulato nel sangue fino al 50%. Al di là dei benefici fisici, i soggiorni terapeutici sono un’opportunità di scambio culturale per entrambe le parti, e di sostegno alle famiglie di origine dei bambini”.

Approfittando della presenza dei piccoli ospiti, anche quest’anno la onlus lecchese ha organizzato una raccolta di generi alimentari e per l’igiene personale a sostegno dei profughi ucraini. Il materiale sarà inviato al partner locale Detskji Fond, che dall’anno scorso gestisce anche questa emergenza, in concomitanza del ritorno dei nostri ospiti ucraini.

Nello specifico, si raccoglie: zucchero, pasta, riso, farina, scatolame (piselli, fagioli, lenticchie, salsa di pomodoro, tonno), biscotti, caffè, thè, e prodotti per l’igiene personale.

La raccolta termina il 10 Gennaio 2016, per chi volesse partecipare, è possibile portare i prodotti presso la sede di Les Cultures, in Via Cavour 90/m, Lecco, negli orari di apertura.