Nava: “Provincia fuori dal Casinò di Campione forse già dall’estate”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ stato lo stesso presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava, ad annunciare quella che allo stato attuale delle cose appare come una possibilità abbastanza concreta e percorribile: “Forse già entro la fine dell’estate – ha affermato Nava – la Provincia di Lecco potrebbe tirarsi fuori dalla partecipata che gestisce il Casinò di Campione”.

La questione della presenza della Provincia di Lecco nella società che gestisce il Casinò di Campione è stata sollevata durante l’ultima seduta del Consiglio provinciale da parte di Italo Bruseghini (Pd): “sono sconcertato dopo aver letto la relazione chiesta tempo fa relativamente al Casinò di Campione – ha dichiarato Bruseghini – al suo interno non c’è nessuna strategia per il superamento del bilancio passivo, nessun’idea di strategia da parte della politica provinciale lecchese”. “La relazione – ha incalzato ancora Bruseghini – fa semplicemente il quadro di tutto quello che è avvenuto a livello legislativo e burocratico nei rapporti tenuti tra le varie istituzioni coinvolte, ma niente più”.

“Prima dell’ultimo consiglio provinciale – ha replicato a stretto giro il presidente Daniele Nava – mi è stato riferito che in Commissione è stato chiesto da parte dell’opposizione di non far intervenire il consigliere e nostro delegato nel cda della società Piazza, in quanto dimissionario; tuttavia il suo intervento sarebbe servito per spiegare quello che ha chiesto lei stasera: se la presenza di Piazza non era gradita in quanto dimissionario, allora forse non eravate così interessati alla sua relazione sul Casinò”. “Quanto alle strategie da mettere in campo – ha proseguito Nava – l’unica via d’uscita, sostenuta anche da questa amministrazione provinciale, è rappresentata dalla nascita di una nuova società di gestione del Casinò, il cui unico socio sia il comune di Campione d’Italia”. “Già prima dell’estate – ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecco – la vecchia società cesserà il suo operato e verrà sciolta, pertanto magari già entro l’estate anche la Provincia di Lecco potrebbe uscire dalla partecipata del Casinò”. “Sto invece ancora valutando – ha concluso il presidente della provincia lecchese – la possibilità di sostituire il dimissionario Piazza nel ruolo di nostro delegato nel cda: al momento in Provincia è giunto un solo curriculum che si è proposto per quel ruolo e probabilmente l’incarico, anche se soltanto per i pochi mesi che porteranno allo scioglimento della società, sarà affidato a questo unico candidato”.