A parte la salita di Bevera che sia ieri che oggi è stata teatro dell’empasse di due camion, nel territorio provinciale la circolazione è scorrevole, nonostante la neve stia attanccando a terra.
Tutte le aziende incaricate sono fuori in giro, prima per la presalazione e ora per la tenuta in ordine delle strade. Ormai con le temperature sotto i -3 gradi il sale, i clururi, perdono la loro efficacia, si è quindi passati a disseminare sabbia e piccoli ciotoli che offrono alle ruote un maggiore grip, una migliore tenuta sulla neve.Un sistema che ha pure il vantaggio di essere ecologico evitando alle piante l’affronto della salazione. Purtroppo conveniente solo con le temperature particolarmente rigide e con l’inconveniente della necessità di spazzare poi via il sedimento.
“Per fortuna non si segnalano situazioni di particolare crisi” afferma Stefano Simonetti, assessore provinciale alla Viabilità (in foto a destra)- “Rispetto al passato, anno dopo anno vediamo da parte della gente una maggiore consapevolezza su come muoversi in queste condizioni meteorologiche”.
Visti i tempi di crisi economica la Provincia di Lecco non se l’era sentita di mettere un obbligo generale di catene a bordo o in alternativa uso di gomme invernali, limitando l’entrata in vigore del provvedimento solo ai momenti come questi in cui l’esigenza si manifesta.
Lo stato di allerta durerà tutta la notte fino al mattino: “Ci manterremo in contatto con la Prefettura e fino ad allora uomini e mezzi resteranno fuori a garantire la percorribilità della nostra rete viaria” ha cocncluso Simonetti.