Nonostante le barriere, ancora “accampati” davanti all’ex tribunale

Tempo di lettura: < 1 minuto

migranti ex tribunale
LECCO – Lo sbarramento dell’ingresso del vecchio tribunale non ha fermato gli “accampamenti” di fronte all’ex palazzo di giustizia: la dimostrazione è il nuovo gruppo di migranti che già da qualche giorno hanno deciso di sistemarsi sulla gradinata dell’edificio.

Si tratta di sei cittadini provenienti dal Bangladesh e dal Pakistan, raccontano di aver raggiunto l’Italia dopo un lungo viaggio,
passando dalla Libia, dalla Turchia e dalla Grecia, risalendo i Balcani per poi entrare in Italia fino ad arrivare a Lecco.

Già attenzionati dalle forze dell’ordine, mostrano un foglio rilasciato dalla Questura nel quale è recato l’invito a presentarsi agli uffici della Polizia di Stato questo lunedì.

“Center” dicono in inglese, facendo capire che la loro richiesta è quella di poter essere inseriti nel programma di accoglienza e di un posto anche per loro in centro di accoglienza, così come già avvenuto per altri loro connazionali nelle scorse settimane che però dicono di non conoscere.

Eppure, il vecchio tribunale è ormai diventato un canale alternativo per migranti che puntano ad entrare nel sistema di ospitalità dei richiedenti asilo.