Nuova LC-BG nella serata pubblica organizzata da Qui Lecco Libera

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

LECCO –   La “Lecco-Bergamo” tra Chiuso e Calolziocorte è la “grande opera” della Provincia di Lecco. Lo è per i suoi costi, interamente a carico del settore pubblico, schizzati da 93,7 a 118 milioni di euro a lavori ancora non avanzati. E lo è per l’impatto sul rione, sull’ambiente e sulla viabilità.

“Nata nel 2001 sotto forma di un “protocollo di intesa” tra Bergamo e Lecco, l’infrastruttura ha registrato da allora numerosi inciampi per questioni progettuali e finanziarie. Fino agli ultimi sviluppi: come ampiamente prevedibile, infatti, la Provincia di Lecco, impegnata nel finanziamento dell’opera con un mutuo da 22 milioni di euro, non ha potuto garantire le risorse necessarie. E il costo della “Lecco-Bergamo”, oggetto di diverse varianti, compresa quella in dirittura d’arrivo al Consiglio provinciale, non ha mai smesso di crescere. Come è stato possibile e quali sono gli scenari futuri per questa grande opera?”

Se lo chiede Qui Lecco Libera che ha organizzato un’iniziativa pubblica alla Casa sul Pozzo (Corso Bergamo 69, Lecco) venerdì 26 maggio alle 21. Verranno ricostruiti i passaggi dal 2001 ad oggi, grazie ai documenti progettuali, i quadri economici e le carte, con lo sguardo rivolto al futuro.