È già dicembre e manca ancora il vero freddo e soprattutto la neve, tanto attesa da studenti e sciatori, ma l’Amministrazione comunale di Lecco si porta avanti per prevenire i disagi. Cinque nuovi mezzi spargisale ed altrettanti spazzaneve sono infatti in dotazione da ieri mattina nel Comune lecchese.
“Si tratta di strumenti in più che verranno utilizzati principalmente dagli operatori di Econord – precisa il sindaco Virginio Brivio – soprattutto in alcuni luoghi stategici, come le uscite dei mezzi di emergenza, i punti irraggiungibili per gli spazzaneve o ancora per agevolare la raccolta rifiuti che diventa difficoltosa in caso di nevicate”. Gli spargisale provvederanno alla presalatura dei marciapiedi soprattutto quelli dei piedibus, quando verrà data l’allerta neve.
Il costo complessivo dei mezzi è di 6200 euro, interamente pagato dal Comune di Lecco, ma la manodopera non graverà sulle casse comunali: infatti sono già state disposte squadre formate da diversi operatori di Econord pronte a lavorare nel caso di una bella imbiancata invernale.
Nella foto sopra le tre ‘cariole’ spargisale e spazzaneve battezzate dal sindaco Brivio (primo a destra), l’assessore alle politiche sociali Ivano Donato (in mezzo) e Corrado Valsecchi (a sinistra).