“Olciocammina”, a spasso tra vicoli e sentieri della frazione

Tempo di lettura: 2 minuti
La partenza della "Olciocammina" giovedì 2 giugno dalla stazione ferroviaria di Olcio.
La partenza della “Olciocammina” giovedì 2 giugno dalla stazione ferroviaria di Olcio.

 

MANDELLO – In mattinata condizioni di tempo decisamente variabile, poi – a meno di un’ora dalla partenza – anche la pioggia. Al momento del via, invece, persino un raggio di sole ha voluto accompagnare i partecipanti alla quattordicesima edizione della “Olciocammina”, camminata tra i vicoli, i sentieri e gli oliveti di Olcio svoltasi nel pomeriggio di giovedì 2 giugno.

Quattro chilometri e 400 metri la distanza da percorrere, con partenza e arrivo alla stazione ferroviaria della frazione mandellese.

Olciocammina_Mandello_2016 (9)Nonostante appunto le condizioni meteo non particolarmente favorevoli, gli sforzi della “Olciosportiva” sono stati premiati dalla presenza di un buon numero di partecipanti, che prima del via avevano indossato la maglietta gialla consegnata loro al momento dell’iscrizione in ricordo della manifestazione.

Al nastro di partenza, con il presidente della “Olciosportiva” Giovanni Malvaso, anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, e gli assessori allo Sport e al Turismo, Serenella Alippi e Silvia Benzoni.

Il ricavato della camminata sarà devoluto, come previsto, per il restauro del campanile della chiesa parrocchiale di Olcio, intitolata a Sant’Eufemia.

La bella passeggiata lungo il suggestivo “anello di Olcio” inaugurato nel 2014 è stata seguita da un ricco rinfresco a cura dell’agriturismo “La Zia Berta”, mentre l’associazione “Il Cerchio tondo” ha curato la preparazione di un’apprezzata “pizzata” e l’allestimento di una serie di giochi antichi che hanno suscitato l’interesse in particolare dei bambini ma anche degli adulti.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI E CELESTINO PANIZZA, LE IMMAGINI DELLA “OLCIOCAMMINA” DI GIOVEDI’ 2 GIUGNO