Olginate: che successo a Capiate per la festa di “Agricultura”

Tempo di lettura: 3 minuti

Agricultura_Capiate_2016 (22)

 

OLGINATE – Un vero e proprio successo di pubblico per l’ottava edizione di “Agricultura”, la festa dedicata all’agricoltura ambientata nel borgo medievale di Capiate, organizzata dal comune di Olginate in collaborazione con la Pro Loco, Gli “amici di Stall de Sot” e “Gli amici di Consonno” tenutasi sabato e domenica.

Una manifestazione che da 8 anni a questa parte si propone di  rievocare usi e costumi del passato, per non dimenticare le radici agricole di Olginate.

 

Agricultura_Capiate_2016 (12)

 

Questa ottava edizione, grazie al grande impegno dei volontari,  ha portato significative novità all’interno del programma, quali il ritorno dell’esposizione zootecnica e dell’Agrimercato di Lecco e Como, la rinnovata edizione del concorso fotografico, il cambio nella gestione della cucina affidata al PasTETOifcio della cooperativa sociale il Grigio e la presenza dei “Falconieri di sua maestà”.

 

Agricultura_Capiate_2016 (7)

 

Sabato e domenica quindi i visitatori hanno potuto immergersi nell’atmosfera contadina, vedendo e toccando con mano le macchine agricole di una volta, riscoprendo così la semplicità della vita rurale, ancora immune dalla tecnologia.

 

Agricultura_Capiate_2016 (23)

 

I più piccoli hanno potuto cimentarsi nella mungitura della mucca Margherita e della capretta, e hanno potuto partecipare come parte attiva nello spettacolo de “I falconieri di sua maestà”, entrando in contatto con il magico mondo dei volatili; mentre i più grandi hanno potuto visitare la mostra fotografica “Gli amici dell’Aia” e godersi un po’ di buona musica con i “Ragazzi del Lago”.

 

Agricultura_Capiate_2016 (15)

 

La manifestazione dunque si è rivelata, come sempre, un grande successo, ora non resta che aspettare l’anno prossimo con la 9^ edizione per potersi, ancora una volta, rimmergersi nel mondo contadino.

 

Agricultura_Capiate_2016 (11)

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA