Olginate: che successo il festival “Qua e là per piazze e cortili”

Tempo di lettura: 4 minuti

OLGINATE – Grande successo per la seconda edizione del festival “Qua e là per piazze e cortili” dedicato agli artisti di strada, che si è svolto tra sabato sera e domenica pomeriggio nel centro storico di Olginate.

Il festival è iniziato sabato sera con lo spettacolo “Vai… e vola” tenuto dall’artista Urana Marchesini, nella centralissima Via Santa Agnese. Domenica pomeriggio dalle 14.30 in poi, il centro storico è diventato un vero e proprio teatro, in cui sei artisti di strada, tra magia, musica e giocoleria hanno incantato grandi e piccini, trasportandoli in un mondo lontano dalla realtà di tutti giorni e facendo passare loro momenti di allegria e spensieratezza.

Il Mago Barnaba nello spettacolo "Sale magico"
Il Mago Barnaba nello spettacolo “Sale magico”

 

Nel cortile vicino a Via San Rocco, vi era il Mago Barnaba, un mago pasticcione, attorniato da valigie sgangherate e cianfrusaglie di ogni genere, che con la sua goffaggine ha divertito grandi e piccini con lo spettacolo “Sale magico”.

Luca Tresoldi
Luca Tresoldi

 

In piazza Marchesi D’Adda, invece vi era l’artista Luca Tresoldi, con lo spettacolo “Circo Tresoldi” uno spettacolo insolito, di poche parole ma tante azione, in cui si sono mescolati originalità, creatività, ritmo e movimento.

 

Chiara Vitale
Chiara Vitale

 

Nel giardino di Villa Sirtori moltissimi adulti e bambini si sono ritrovati con il naso all’in sù, incantati dalle straordinarie evoluzioni, su cerchio e tessuti sospesi a mezz’aria, che l’artista Chiara Vitale ha proposto nel suo spettacolo “Chiara in Champagne”.

Olginate_artisti_strada_2015 (49)
Norina Licciardo

Nella piazza retrostante a Villa Sirtori, Norina Licciardo, con lo spettacolo “Carillon vivente”, ha conquistato i passanti “trasformandosi” nella ballerina di un vero e proprio carillon.

Luigi Ciotta
Luigi Ciotta

 

In piazza Garibaldi vi era invece Luigi Ciotta con lo spettacolo “Tutti in Valigia”, uno spettacolo coinvolgente che con semplicità ha rapito grandi e piccini.

Gianca Clown
Gianca Clown

 

Infine sempre in Piazza Garbaldi l’artista di casa, l’olginatese Gianca Clown, ha incantato i suoi compaesani con lo spettacolo Pattink, impersonando un pattinatore in erba con l’hobby del pronto soccorso; Pattink e il suo cane (di pezza) miope hanno divertito il pubblico con una comicità semplice e coinvolgente.

Olginate_artisti_strada_2015 (48)

L’associazione Erewhon ha invece messo a disposizione, in piazza Garibaldi, costruzioni buffe e originali, con cui i più piccoli hanno potuto giocare facendole muovere e suonare.Olginate_artisti_strada_2015 (11)

“La grandissima partecipazione – ha spiegato il sindaco di Olginate Rocco Briganti – ci rende già soddisfatti della giornata e del lavoro svolto; è il secondo anno che organizziamo il festival, quest’anno abbiamo cercato di organizzarlo in meglio rispetto l’anno precedente. La più grande soddisfazione che ci dà questo festival, è quella di essere riusciti, almeno per una volta, a riempire il centro cittadino, non di macchine, ma bensì di gente. Un grazie particolare – ha concluso il primo cittadino – agli assessori Paola Viganò e Marco Passoni che hanno lavorato, anche concretamente, per la riuscita di questo festival”.

Olginate_artisti_strada_2015 (54)

Per tutta la giornata di domenica, è stato presente a Villa Sirtori, un punto ristoro organizzato dalla Pro Loco di Olginate, “E’ il primo anno che collaboriamo così attivamente con l’amministrazione comunale – ha spiegato Sergio Gilardi, presidente della Pro Loco di Olginate – e la speranza è quella di continuare a farlo, poiché ci piace sentirci parte integrante e attiva della comunità”.

Olginate_artisti_strada_2015 (13)

Nei giorni di sabato e domenica è stata visibile, all’interno di Villa Sirtori, è stato possibile visitare la mostra “Esplorare, conoscere e comunicare” organizzata dalla pro Loco di Olginate e dalle classi terze dell’istituto comprensivo di Olginate.

DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI DEL FESTIVAL