Olginate saluta l’estate con la cuccagna sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

cuccagna_olgiante_2016-2

 

OLGINATE –Per il secondo anno consecutivo la Cuccagna è tornata sul lago di Olginate, domenica pomeriggio 7 impavidi ragazzi hanno deicso di sfidarsi per agguantare la tanto sospirata bandiera rossa, posta al termine del lungo palo di legno, ricoperto con grasso e segatura, per rendere più ardua l’impresa.

L’idea di riproporre la tradizionale cuccagna è giunta da Sergio Gilardi presidente della Pro Loco di Olginate, che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso, lo scorso anno, di riportare in auge un’antica tradizione olginatese, incontrando il parere favorevole di tutta la cittadinanza che non ha mancato di partecipare all’iniziativa facendo il tifo per i concorrenti in gara.

 

cuccagna_olgiante_2016-6
Gli amici di “Stall de sot” di Capiate

 

Alle 14.30 ha preso il via “Salutiamo l’estate” e la piazzetta dei pescatori si è riempita di turisti e curiosi pronti ad assistere alla sfida della cuccagna e a gustare la salsiccia gigante di 26metri cucinata dagli amici di “Stall de sot” di Capiate, che hanno deliziato i presenti con un piccolo stand cucina.

cuccagna_olgiante_2016-1

Dopo vari tentativi, Alessandro Grimaudo di “Sbanda Brianza” è riuscito a strappare la bandierina rossa al culmine del palo, vincendo un premio simbolico.

cuccagna_olgiante_2016-26

Dopo una salamella in compagnia i presenti hanno salutato simbolicamente l’estate dandosi, appuntamento per la cuccagna 2017.

cuccagna_olgiante_2016-21

 

GALLERIA FOTOGRAFICA