Oltre 80 genitori all’incontro sull’abuso informatico targato Siulp

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Ha registrato un grande successo l’incontro fortemente voluto dalle mamme del Comitato Genitori della Scuola Primaria di Oggiono con tema l’abuso informatico e che ha visto in cattedra il SIULP Lecco (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia).

Che l’argomento fosse sentito lo ha dimostrato la sala affollata da almeno un’ottantina di genitori, attentissimi dall’inizio alla fine e che hanno protratto il dibattito fino alle 23.30 rispetto alle 22.30 previste.

La collaborazione organizzativa tra il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Marco d’Oggiono e il Segretario Generenale Provinciale del Siulp Lecco, Mario Scinetti, ha permesso di sviluppare un evento, gestito con tutti gli accorgimenti necessari alle conferenze di alto livello, con il risultato di un pubblico molto coinvolto e partecipe.

In cattedra il dirigente sindacale, incaricato di formazione e comunicazione nonché Ispettore Capo della Polizia di Stato Pietro Matteo De Angelis. Nel suo intervento De Angelis ha approfondito i sintomi che possono rilevare una vera e propria patologia, a livello psicologico, di chi abusa dei sistemi informatici, dai giochi ad internet ed al gioco d’azzardo, soprattutto rivolgendosi ai più giovani. Ha quindi sensibilizzato la platea su quelle avvisaglie che possono rilevare una vera e propria patologia, come dimenticarsi di mangiare, non dormire ed intrattenersi su internet fino a notte fonda. Inatteso, ma anche molto stimolante, il confronto con un professionista di informatica incaricato dalla Confcommercio ad effettuare incontri con gli studenti.

Non sono mancati alcuni consigli, tra i quali, quelli di abituare i ragazzi ad usare gli strumenti informatici in presenza degli adulti e solo nei momenti prescritti, lontano da pasti e non dimenticare di alternare all’uso di strumenti informatici momenti di gioco dove venga coinvolto anche il corpo.

Al termine, il Segretario del Siulp Lecco, ha anticipato altre attività sociali che il sindacato di polizia ha intrapreso in favore della collettività e degli operatori di Polizia. Tra queste, la più vicina sarà una giornata dedicata allo Stalking e la violenza sulle donne, che si terrà il prossimo 22 Febbraio a Lecco, con la partecipazione di esperti in materia di livello nazionale.