Panzeri, Bernasconi e Corona: obiettivo il Talung, 7349 metri

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mario Panzeri 2LECCO — Obiettivo i 7349 metri del Talung da raggiungere inerpicandosi lungo la parete Nordovest. Nel mirino degli alpinisti Mario Panzeri (Guida Alpina, classe 1964) e Davide Bernasconi (Guida Alpina e Ragno di Lecco classe 1971) c’è il picco himalayano che fa parte del gruppo del Kangchenjunga. A decollare il prossimo 31 marzo con loro ci sarà anche il trentino Giampaolo Corona (Guida Alpina, classe 1973).

Per “Marione” Panzeri il richiamo della montagna resta sempre forte, anche dopo l’exploit ottenuto con la salita di tutti i 14 Ottomila rigorosamente senza ossigeno. Quello con il Talung è stata una sorta di colpo di fulmine per il mandellese d’azione (vive nella frazione di Rongio con la moglie) che lo folgorò nel 2011 quando conquisto il Kangchenjunga. Fu in quell’occasione che Panzeri notò il picco promettendosi di ritornare tra Nepal e India per conquistare anche quella vetta.

Vetta non inviolata, ma, per complicare un po’ più le cose, i tre hanno deciso di tracciare lungo la NordOvest una nuova via caratterizzata da una elevata difficoltà tecnica, con pendenze forti su roccia e tratti di misto. Insomma, davvero una bella sfida.