Parcheggio Ventina, l’appalto potrebbe passare al Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
Il parcheggio della Ventina
Parcheggio Ventina2
Il parcheggio Ventina di Corso Carlo Alberto (Lecco)

PESCARENICO – Ampio (280 posti auto) e parzialmente inutilizzato: questa è la situazione del parcheggio Ventina di Corso Carlo Alberto (sopra il negozio “Toys”), attualmente in gestione alla Società Ventina Srl col quale il Comune di Lecco ha sottoscritto nel 2005 una convenzione.

Allo stato attuale, la sosta all’interno del parcheggio è consentita per un massimo di due ore, mentre dalle 20 alle 7 del mattino successivo la struttura viene chiusa, rimanendo pertanto inagibile all’utenza. Una situazione che non ha mancato negli anni di creare un problema di spazi, con auto che notte e giorno sostano nelle limitrofe Via Rosmini e Via Beccaria, nonché nelle piazze del centro storico di Pescarenico.

A questo scenario vorrebbe presto mettere mano l’amministrazione comunale, che proprio in questi giorni sarebbe in trattativa con la società Ventina Srl per un possibile passaggio di gestione del parcheggio: “L’idea sarebbe quella di eliminare la sosta di due ore e rendere il parcheggio utilizzabile sia dai residenti che da esterni, attraverso l’istituzione di abbonamenti mensili per i primi e di un’apposita tariffa giornaliera per gli altri – ha spiegato l’assessore alla viabilità del Comune di Lecco Vittorio Campione – in questo modo elimineremmo il problema della sosta selvaggia e non autorizzata in questa zona della città.”

Se ciò avvenisse anche l’altro progetto in cantiere avrebbe il via libera: si tratta del cosiddetto “taxi collettivo”, ovvero la possibilità di lasciare la macchina al parcheggio Ventina di Pescarenico e da lì prendere un bus navetta per il centro città, il tutto con un unico biglietto: “Sarebbe un bel servizio, utile ai turisti o a chi viene da fuori e debba recarsi in centro per qualsiasi cosa” ha detto Campione.

La realizzazione del progetto sarebbe possibile grazie al contributo della Fondazione Cariplo. Non resta che attendere l’esito delle trattative tra la società e il Comune relativamente all’appalto di gestione del parcheggio.