AIRUNO – Verrà inaugurata il prossimo sabato 8 giugno, il tratto rimesso a nuovo del percorso di pista ciclopedonale per permettere un adeguato collegamento tra il centro abitato di Airuno e il fiume Adda.
L’opera rientra in un progetto più esteso, “Pedaladda”, che ha già visto concludersi con successo anche la riqualificazione della ciclabile a Rivabella di Lecco, finanziato nel Luglio 2011, anche da un contributo europeo legato ad Expo 2015 (“Passaggio sull’Adda, da Leonardo a Expo: circuiti e itinerari sostenibili oltre il 2015”).
Dall’estate 2012 sono stata realizzata la riqualificazione del ponte di accesso alla pista tra Airuno e l’alzaia dell’Adda e del manto della pista dal ponte all’alzaia per un 680 metri, la risistemazione dell’alzaia per 1.450 metri e dei ponticelli presenti e la realizzazione di due piazzole di sosta e ricreazione.
Il costo previsto dal quadro economico per tutto l’opera ammontava a 220 mila euro ma con il bando di gara si è arrivati a 173 mila, finanziati per un terzo dal contributo europeo (68 mila euro) e il resto a carico del Comune di Airuno (105 mila euro).
“Questo intervento permetterà ai cittadini di Airuno, alle famiglie, a chi ama camminare, a chi cerca un’oasi silenziosa, agli amanti della bicicletta, di arrivare all’Adda senza difficoltà per così riscoprire il nostro Fiume – ha commentato il sindaco Adele Gatti – ammirarne le sue bellezze, il paesaggio, la flora, la fauna”.