PERLEDO- A Perledo vince la quiete: con un’ordinanza il sindaco ha voluto porre un limite orario all’utilizzo di determinati attrezzi che possono disturbare la quiete pubblica,concedendo così ore e ,in alcuni casi, intere giornate di “silenzio”ai suoi concittadini
Gli oggetti interessati sono strumenti da lavoro come martelli demolitori, compressori, trapani, perforatore (elettrico, idraulico o pneumatico); mezzi da cantiere come auto-betoniere e betoniera operanti in area di cantiere, autoveicoli con peso totale superiore a 3,5 t operanti in area di cantiere e ancora escavatori, gru, pale meccaniche, invece per quanto riguarda oggetti più casalinghi come ad esempio motoseghe, decespugliatori e taglia erba l’ordinanza si limita nei luoghi in prossimità di nuclei abitati.
L’utilizzo degli oggetti in elenco è consentito nei giorni feriali dalle 7,30 alle 19,00 , il sabato dalle 8,00 alle 13,00 mentre è vietato utilizzarli durante la domenica e i festivi. Durante il periodo dal 1 giugno al 30 settembre l’ordinanza si fa più restrittiva difatti l’inizio è posticipato alle ore 8 dei giorni feriali e alle 8,30 del sabato. Fa eccezione il periodo compreso tra il 9 e il 25 agosto in cui il divieto viene esteso per tutta la giornata.
I cantieri a carattere d’urgenza,necessari al ripristino di servizi di pubblica utilità e i cantieri di lavoro e altre attività autorizzate con una specifica ordinanza sono concesse. Sono invece incluse nei divieti, schiamazzi, spari, uso di motori a regime elevato, utilizzo di sirene fermo restando comunque il rispetto di tutte le norme di legge sull’inquinamento acustico e sulla pubblica sicurezza. Negli orari in cui sono consentite le attività sopra riportate, la presente ordinanza non costituisce in nessun modo deroga ai limiti di legge dei rumori.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































