Pescate: un bonus di 500 euro per incrementare le nascite in paese

Tempo di lettura: 2 minuti

PESCATE – Un premio per ogni nuovo nato: il Comune di Pescate l’altra sera ha approvato la creazione di un fondo destinato alle famiglie dei nuovi nascituri per incrementare le nascite in paese.

Un incentivo economico di 500 euro e tre mesi di frequentazione gratuita del Centro Prima Infanzia di Pescate è previsto per quanti ne faranno richiesta. I requisiti sono la cittadinanza italiana di entrambi i genitori da almeno 15 anni, entrambi devono essere residenti in paese, uno di loro almeno da 10 anni e l’altro da 5 anni, residenza e domicilio a Pescate.

La proposta, approvata in consiglio comunale, è stata avanzata dalla lista “Pescate per la libertà” e dal suo capogruppo consiliare Roberto Redaelli.

Tutto, come detto, per combattere la diminuzione delle nascite: nel primo trimestre del 2017 sono state solo 3 le nascite tra i residenti (tra il 2008 e il 2016 sono stati mediamente una ventina i nuovi nati);  in gioco c’è anche il futuro delle scuole pescatesi, legate alle iscrizioni di nuovi alunni. Un futuro per cui tanto ha combattuto il sindaco De Capitani.

“Il contributo di 500 euro – hanno spiegato dal gruppo consiliare – non dovrà comunque gravare sulle “tasche” degli altri cittadini Pescatesi motivo per cui si richiede appunto un prelievo di carattere eccezionale dal “Fondo Pescatesi bisognosi” che, si ricorda, viene rimpinguato grazie alle spontanee donazioni dei gettoni presenza da parte dei consiglieri comunali, alle libere donazioni dei cittadini e soprattutto da quelle realizzate dalle varie associazioni del paese e che in futuro non potranno che crescere visto il regolamento che verrà votato per l’utilizzo delle strutture presenti al parco addio monti prevederà donazioni minime per l’utilizzo giornaliero di tali strutture.  Le domande presentate verranno comunque valutare ed approvate dall’apposita commissione preposta in materia nel rispetto dell’apposito regolamento in materia”.