VARENNA – “Se la vita è un quadro, dove lasciar volare la fantasia…”. Questo il titolo della 46.ma edizione del Premio internazionale “Varenna – Pierantonio Cavalli” per pittori naïf che anche quest’anno colorerà la Chiesa di Santa Marta con opere di pittura naif provenienti da tutto il mondo.
Varenna, un piccolo borgo di pescatori, un’opera d’arte naturale che ben si presta a fare da cornice e da sfondo a questa rassegna pittorica che da 46 anni rafforza l’unione tra il borgo stesso e l’arte, tra il locale e l’internazionale, creando un contesto in cui opere pittoriche diverse per stile e tecnica convivono tra loro, come gli stessi pittori provenienti da varie parti del mondo.
Varenna e l’arte naif aiutano il visitatore, il curioso, l’appassionato e il turista a sentirsi libero di immaginare una realtà diversa, in grado di superare le barriere reali, siano esse naturali, culturali, politiche, religiose o economiche.
L’appuntamento è fissato per domani, sabato 20 agosto, con inaugurazione e aperitivo alle ore 19 presso la chiesa di Santa Marta, occasione unica anche per visitare questo gioiello del barocco lariano.
Da domenica 21 agosto all’11 settembre la chiesa di Santa Marta farà poi da suggestiva ambientazione al Premio internazionale “Pierantonio Cavalli” per pittori naïf .
La mostra potrà essere visitata (l’ingresso sarà libero) in questi orari: feriali – Dalle 17 alle 22; sabato e domenica – Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.
Info e contatti: Pro Varenna, telefono 0341-830.367, sito Internet www.prolocolario.it, mail: prolocovarenna@tin.it, ufficio turistico di Varenna, telefono 0341-830.367, mail: varennaturismo@gmail.com, sito Internet www.varennaturismo.com.