Ponte di Olginate: venerdì prossimo al via le prove tecniche

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Programmate le prove statiche e dinamiche sul ponte Vittorio Emanuele III, che collega i Comuni di Olginate e Calolziocorte, per verificarne le attuali condizioni, attraverso alcune sollecitazioni e accertare che la struttura sia in buono stato.

L’indagine allo storico ponte sull’Adda ha diversi obiettivi: in primo luogo, caratterizzare dinamicamente tutte le campate della struttura attraverso l’identificazione delle sue frequenze, per mettere alla prova il comportamento del manufatto alle sollecitazioni. In seguito, verrà condotta la sperimentazione statica che consisterà nella misura degli spostamenti indotti dai carichi di prova sull’impalcato del ponte stesso.

Le prove dinamiche si svolgeranno venerdì 20 e lunedì 30 luglio dalle 9 alle 17, mentre martedì 31 luglio, sempre dalle 9 alle 17 ci saranno le prove statiche a strada chiusa; questa data potrà slittare alla prima settimana di agosto in funzione dei risultati ottenuti dalle prove del 20 luglio.

E’ stato scelto questo periodo poichè nei nei giorni feriali è prevista una minore consistenza di traffico viabilistico e, in questo modo, sarà possibile arrecare il minor disagio possibile agli utenti della strada.

L’assessore ai lavori pubblici,Stefano Simonetti, ha dichiarato che sarà presente durante l’avvio delle prove dinamiche e statiche e seguirà personalmente tutto l’iter di sperimentazione sul ponte “Terminate tali prove le condividerò con i Sindaci dei Comuni interessati; auspico che il traffico pesante sia deviato sul ponte Cesare Cantù, come richiesto più volte e come concordato con i Sindaci di Olginate, Calolziocorte e Garlate”.