“Pranzo sospeso” per i bisognosi, nuovi locali aderiscono all’iniziativa

Tempo di lettura: 2 minuti

pranzo-sospeso-lecco

LECCO – L’iniziativa del “pranzo sospeso” è giunta sul territorio lecchese circa un anno fa, organizzata dal bar Mojito e da “Il Barcaiolo”, ristorante pizzeria a Pescarenico. Visto il successo del progetto – in un anno sono stati offerti circa mille pranzi ai bisognosi – il Comune di Lecco e l’Associazione Volontari Caritas di Lecco ha deciso di potenziare l’offerta, aumentando il numero degli esercizi coinvolti.

“Prima di tutto vorrei spiegare chiaramente cosa è un pranzo sospeso – ha dichiarato Luca Longoni, uno dei responsabili del progetto – ossia un pranzo che alcuni esercizi commerciali devolvono alle persone in difficoltà. Questo pranzo viene finanziato da tutti i clienti che decidono di lasciare un contributo a favore dell’iniziativa o di consumare un “menu sospeso”.

Per dare nuova visibilità al progetto si è scelto di coinvolgere quattro attività commerciali molto note sul territorio, organizzando altrettanti eventi che avverranno la settimana prossima. Si inizierà lunedì 12 dicembre con la “pizza solidale” della Pizzeria 2001, proseguendo con la “colazione solidale” di martedì 13 dicembre al Vespa Cafè, la “cena valtellinese solidale” di giovedì al Barcaiolo e, per concludere, “l’aperitivo solidale” organizzato sabato dallo storico Bar Baff, che comprenderà anche la salita al Campanile di Lecco.

“Negli appuntamenti della prossima settimana – ha proseguito Luca – i clienti potranno approfittare dello speciale “menu sospeso” che ogni esercizio creerà per l’occasione. Acquistando quello speciale menu, una parte del ricavato verrà donato per il progetto “pranzo sospeso”. L’iniziativa continuerà anche nel 2017. Al termine di ogni mese si conteranno i soldi raccolti e quindi il numero di “pranzi sospesi” disponibili. I servizi sociali del Comune poi selezioneranno le persone che avranno diritto a usufruire del “pranzo sospeso.”

caritas-lecco-pranzo-sospeso

L’iniziativa “Lascia un sospeso” verrà riproposta ancora il prossimo anno, sperando di coinvolgere sempre più attività commerciali. A chi volesse partecipare agli eventi di settimana prossima è consigliato prenotare il posto, specie per l’appuntamento con la salita del Campanile.