Premio alla Holcim: le precisazioni di Unioncamere Lombardia

Tempo di lettura: 3 minuti

MILANO – Sono stati consegnati oggi, a Palazzo Turati di Milano, i premi Responsabilità sociale d’impresa in Lombardia, iniziativa promossa dalle Camere di Commercio lombarde con Unioncamere Lombardia.

Secondo la nuova definizione di CSR (Corporate Social Responsibility, un’impresa è socialmente responsabile ogniqualvolta si dota di approcci e strumenti per integrare nella propria gestione gli aspetti relativi a tematiche ambientali, di etica, del rispetto dei diritti umani e dei diritti dei consumatori, con il duplice obiettivo di massimizzare la creazione di valore condiviso con gli stakeholders e di prevenire o mitigare gli impatti negativi della propria attività.

A ricevere il premio anche tre aziende lecchesi: Editoria Grafica Colombo, Selva Antonio & C e Holcim Italia; proprio riguardo alla premiazione del cementificio meronese, finito al centro delle battaglie ambientaliste contro lo sfruttamento del monte Cornizzolo e delle proteste dei lavoratori per gli esuberi recentemente annunciati dall’azienda, Unioncamere Lombardia ha voluto esprimere delle precisazioni, in un comunicato che pubblichiamo nella sua interezza:

Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa per la premiazione delle Buone Prassi di Imprese Lombarde in tema di responsabilità sociale d’impresa e in merito alla presenza di Holcim (Italia) S.p.A. nell’elenco stesso, Unioncamere Lombardia segnala che:

-L’adesione alla “raccolta di buone prassi CSR in Lombardia” è una scelta volontaria aziendale, con la quale le imprese mettono a disposizione le attività svolte in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa per consentire agli organizzatori di renderle pubbliche, favorendo così comportamenti positivi da parte di tutte le imprese.

-Nel 2012 Holcim (Italia) S.p.A. ha aderito alla raccolta di buone prassi e il successivo lavoro di verifica ha consentito di confermare le dichiarazioni aziendali fatte in quella sede.

-Su un totale di 86 imprese lombarde che hanno aderito alla Raccolta di Buone Prassi 2012, dopo le verifiche sono stati ritenuti idonei 78 casi aziendali.

-A norma di procedura, sarà ora la ditta stessa a riconfermare le dichiarazioni rendendole disponibili on-line a tutte le parti interessate nella apposita sezione del repertorio sul sito: http://csr.unioncamerelombardia.it

La raccolta di buone prassi del Sistema Camerale lombardo serve a consentire la diffusione agli stakeholder e alla società civile di quanto svolto dalle imprese, anche di quelle che vivono momenti di difficoltà o sono costrette a provvedimenti con ricadute negative per il territorio.

A partire da domani 16 gennaio 2013 (oggi) le imprese potranno rendere disponibile a tutti i dettagli del loro comportamento sul sito http://csr.unioncamerelombardia.it sarà questa l’occasione per verificare la continuità nel tempo dell’impegno di tutte le aziende e per raccogliere eventuali segnalazioni in contrasto con quanto dichiarato tramite l’apposita funzione presente nel sito.

Unioncamere Lombardia si dichiara sin d’ora disponibile ad accogliere contributi sulla base dei quali il Comitato di Valutazione possa acquisire ulteriori elementi di merito con riferimento alla responsabilità sociale, ai comportamenti aziendali e al loro permanere nel tempo”.