Presentata la guida dei Resinelli: Di verde e di blu. Ai piedi della Grignetta

Tempo di lettura: 2 minuti

presentazione_guida_resinelli (3)

PIANI RESINELLI – Presentata domenica mattina la smart guide “Di verde e di blu. Ai piedi della Grignetta” dedicata ai Piani Resinelli a cura di Alberto Benini e Teka Edizioni. Alla presenza dell’autore e della casa editrice la guida è stata presentata al Centro Servizi Piero e Marco Della Santa con i saluti iniziali dell’ex presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, alla presenza dell’attuale presidente Antonio Peccati e del presidente del Fondo di Garanzia Luigi Buzzi. 

La mini guida contiene la descrizione di diverse mete che si possono ammirare e raggiungere salendo i Piani Resinelli, tra queste non manca il celebre rifugio Carlo Porta, il Parco San Valentino, dove proprio sabato è stata inaugurata la Casa Museo Villa Gerosa; e ancora, il Forcellino, le Tre Ombrelle e molte altre.

presentazione_guida_resinelli (2)

La presentazione della guida, come l’inaugurazione del nuovo museo, si sono svolte all’interno della seconda edizione di “Leggere è il cibo per la mente”, evento organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco, in collaborazione con Immagimondo e Teka Edizioni e con il contributo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, una sorta di prolungamento estivo della manifestazione “Leggermente” organizzata a partire dal 2010 da Confcommercio Lecco.

presentazione_guida_resinelli (1)Durante la due giorni si sono alternati presentazioni di libri, incontri con gli autori, mostre, escursioni, passeggiate e momenti gastronomici, come la mostra fotografica “Agricoltori, minatori, rocciatori e altra gente: dal 1900 al 1960” a cura di Resinelli Turismo e Le antiche miniere, ospitata presso il Centro Servizi Piero e Marco Della Santa (ingresso libero; con inaugurazione sabato 18 alle ore 15) e gli incontri con diversi autori che si sono tenuti al Rifugio Soldanella, a Il Forno della Grigna, al Rifugio Casimiro Ferrari, al Rifugio Porta e al Ristorante 2184. Non è mancata nemmeno un’escursione notturna nel bosco, che si è svolta sabato organizzata dal Parco Avventura Resinelli.

Quindi il risveglio muscolare di questa mattina, alle 9.30, presso il Bar Marta a cura di Franco Ferrari; quindi come già anticipato la presentazione della smart guide dei Piani Resinelli e per chiudere in serata la cena letteraria di presso il Ristorante 2.184: menu di Dado chef e voce narrante per la serata di Gianfranco Scotti (Gruppo Lettura Manzoni) in collaborazione con Teka Edizioni.