Presto gli abbonamenti on-line per rilanciare il Bike Sharing

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – I primi a “sperimentare” il servizio Blu Bike erano stati quelli di Qui Lecco Libera, che nel novembre 2011, ad un paio di settimane dall’inaugurazione del sistema di noleggio bici del Comune, avevano tentato invano di fare la tessera del bike sharing, finendo per essere rimbalzati da un ufficio all’altro.

Dopo miglioramenti al servizio da parte del Comune ed altre denunce di malfunzionamenti sempre da parte dell’associazione lecchese, giungerà presto la possibilità di acquistare on-line l’abbonamento per il Blu Bike: è stato il vicesindaco Vittorio Campione, lunedì, a spiegare la novità durante la presentazione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile.

“Stiamo lavorando al progetto e nelle prossime settimane lo svilupperemo – ha spiegato Campione – In pratica, sarà possibile accedere ad un sito web apposito, registrarsi e pagare attraverso carta di credito; la tessera del Blu Bike verrà recapitata direttamente all’abitazione dell’utente”.

Un’iniziativa con la quale il Comune punta a rilanciare il servizio, che oggi vede solo 200 gli abbonati attivi: “Troppo pochi per una città come Lecco – ha commentato il vicesindaco – l’attuale procedimento per ricevere la tessera, giustamente criticato perché farraginoso, ha evidentemente frenato le richieste. Ma ci trovavamo in una fase di sperimentazione ed auspichiamo che la procedura on line possa avvicinare gli interessati”.

L’Amministrazione guarda anche agli studenti del Politecnico come possibile target del bike sharing e a breve lancerà una campagna di promozione del servizio.

Altra criticità è quella relativa ai turisti, ovvero l’impossibilità di accedere immediatamente al servizio se no dopo qualche giorno di attesa per la tessera: “Credo che il Blu Bike per fini turistici sia generalmente poco applicabile ed inoltre il regolamento vieta di spostarsi al di fuori del territorio comunale, quindi il visitatore sarebbe limitato negli spostamenti ”.

L’idea del vicesindaco è quella di valorizzare meglio l’attività di noleggio bici della Casa sul Pozzo, già partner del Comune per la manutenzione dei velocipedi del bike sharing, che nell’estate 2011 e 2012 aveva ottenuto una posizione fissa sul lungo lago e l’anno dopo nell’area dell’ex Piccola.

Nei mesi appena trascorsi l’associazione si è convenzionata con Federalberghi per noleggiare le bici agli ospiti degli hotel della zona, portandole a richiesta direttamente nelle strutture alberghiere; l’auspicio del responsabile, Andrea Mussi, è però che per il 2014 si assegnato loro uno spazio in centro per incontrare le richieste dei turisti.