Progetto Eccellenza per i Licei Scientifici, successo per la 1^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Si è conclusa la scorsa settimana la prima edizione del Progetto Eccellenza del Polo territoriale di Lecco rivolto alle classi IV dei Licei Scientifici. L’obiettivo, condiviso con gli istituti coinvolti, è stato quello di fornire agli studenti un’esperienza formativa teorico-pratica di alto livello che potesse arricchire il loro percorso curricolare.

L’attività, coordinata dal prof. Marco Marangoni, responsabile scientifico del laboratorio COSMOS lab – COmb assiSted MOlecular Spectroscopy laboratory del Polo territoriale di Lecco, ha coinvolto 33 studenti provenienti dai licei scientifici “M.G. Agnesi” di Merate, “A. Badoni” e “G.B. Grassi” di Lecco e dall’Istituto “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo.

Gli studenti, ammessi al programma secondo un criterio di merito molto selettivo, hanno partecipato a cinque incontri pomeridiani per un totale di dieci ore, un percorso mirato e intensivo volto a scoprire alcuni fondamenti della Fisica Applicata unendo competenze tecnologiche a conoscenze scientifiche di base.

Lezioni frontali ed esperimenti in laboratorio, hanno illustrato alcuni aspetti della ricerca scientifica in ambito fisico.

L’introduzione all’ambiente di calcolo Matlab, alcuni cenni sull’analisi di Fourier di segnali periodici e sul concetto di onda stazionaria, hanno fornito ai partecipanti gli strumenti per esplorare, in forma teorica e applicata, argomenti complessi come l’acustica e gli strumenti musicali, l’ottica e le sorgenti laser dall’altro.

Sulle sorgenti laser, in particolare, è stato poi approfondito il tema dei cosiddetti pettini di frequenze ottiche, veri e propri righelli di luce per la misura ultra-precisa di energie a livello atomico e molecolare, oggetto di premio Nobel per la Fisica nel 2005.

Il questionario di fine corso ha rilevato una buona soddisfazione di fondo da parte dei partecipanti che hanno lamentato la volontà di approfondire ulteriormente gli aspetti pratici degli argomenti analizzati, valutando al contempo molto positivamente l’impatto didattico dell’attività.