GALBIATE – Un anno importante, quello appena trascorso, per il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Galbiate: “Nel 2012 abbiamo celebrato il 25esimo anno di attività raggiungendo un obbiettivo impensabile fino a qualche tempo fa, superando i 40 iscritti al gruppo comunale – spiega l’assessore alla sicurezza, Massimo Tagliabue – segno della sensibilità e della buona volontà che i galbiatesi stanno dimostrando nei confronti della Protezione civile”.
Un anno intenso per il gruppo, interessato dall’attività di monitoraggio delle zone a rischio in paese e negli eventuali interventi, così come nelle prove di evacuazione dei plessi scolastici, nella raccolta dei generi alimentari per la Caritas e nel supporto al personale dell’oratorio estivo per il trasferimento delle attrezzature.
“Il tutto supportato dall’impegno dell’Amministrazione Comunale e dalla passione dei volontari” ha proseguito l’assessore che, tra le altre cose, ha ricordato la “48ore” di esercitazione sul Piazzale 400 e la missione di soccorso ai terremotati mantovani, presso il campo di S. Giacomo delle Segnate.
Proprio venerdì, alle ore 21 presso la sala consigliare di Galbiate, una delegazione di amministratori del comune di S. Benedetto Po, paese colpito dal sisma nel 2012, incontrerà i cittadini del comune brianzolo per illustrare il progetto di ricostruzione del comune mantovano, al quale hanno contribuito gli stessi galbiatesi.
“Il nostro obbiettivo per il 2012 – ha concluso Tagliabue – è stato quello di promuovere la conoscenza del piano comunale di Protezione civile, affinché tutta la cittadinanza sappia come muoversi in caso di necessità. Un obbiettivo che riteniamo importante e che perseguiremo anche nel 2013”.
Un gruppo sempre più giovane, come sottolineato dal sindaco Livio Bonacina, grazie a diversi ragazzi del paese che deciso di scendere in campo affianco insieme ai volontari.