Quel Menù al San Martino che sa di “liberazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un menù davvero insolito quello proposto ieri al rifugio Piazza, sul monte San Martino, in occasione della Festa della Liberazione. A dire il vero più che un menù per celebrare ciò che è avvenuto 68 anni fa, è sembrato quasi un auspicio per una liberazione che è di là da venire e che probabilmente in molti auspicano.

E così, con una buona dose di umorismo, il rifugio Piazza per un giorno è stato trasformato nell’Hotel San Martino rigorosamente a 5 Stelle, dove sono stati serviti come primi piatti i Gnocchetti al Carroccio, il Risottino al Pdl e le Pennette Lago e Monti; come secondo un, diremmo doveroso, Pasticcio al PD (Po..lenta, salsiccia e lenticchie); per finire Dolci della Liberazione e un Caffè Napolitano… “La stesura del Menù – come riportato a chiare lettere – è stata Letta e approvata”.

Ora la domanda è una e una sola… i commensali l’avranno digerito? Qualcuno dice che non potrebbe essere altrimenti:  “Con tutto quello che abbiamo dovuto digerire in questi anni, il menù della liberazione è stata una passeggiata… oltre che un piacere vista la bontà delle portate”.