Racc.differenziata: Lecco provincia virtuosa, la classifica dei Comuni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Con una percentuale del 60% di raccolta differenziata, a fronte di una media regionale fissa al 50,5%, Lecco si è guadagnata un posto tra le Province lombarde che meglio hanno saputo fare nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani. I dati si riferiscono al 2011, anno della svolta per la provincia lecchese che ha incrementato di quasi di un punto percentuale (era il 59,1% nel 2010) la quantità di rifiuti oggetto di raccolta differenziata.

“E’ una grande soddisfazione essere riusciti a sfondare la soglia del 60% – ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente, Carlo Signorelli – non siamo stati i primi in Lombardia, ma ora ci troviamo orgogliosamente nel gruppo di testa delle Province virtuose”.

E se cresce il numero dei cittadini lecchesi muniti di sacco viola e secchiello verde, diminuisce invece la produzione di rifiuti urbani: complessivamente 157.819 tonnellate accumulate lo scorso anno, con un calo di 1.649 tonnellate rispetto al 2010; una situazione che l’ente provinciale imputa al perdurare della recessione economica nel nostro Paese.

Tra i Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata, al primo posto troviamo Lierna (76,68%), seguita da Dorio (76,66%) e Pescate (75,7%); occupano gli ultimi posti della classifica Morterone (15%), Introzzo (25,2%) e Sueglio (26,1%). Dando invece uno sguardo alla cartina geografica della provincia di Lecco, è possibile notare come il Casatese, Meratese, l’Oggionese e la Valle San Martino siano le aree trainanti, con percentuali di raccolta differenziata superiori al 60%; meno bene per l’hinterland della città di Lecco, la Valsassina e il Lario orientale, anche se queste ultime hanno fatto registrare un incremento superiore al punto percentuale solo nello scorso anno.

LA CLASSIFICA DEI COMUNI LECCHESI

Le stime hanno inorgoglito anche Mauro Colombo, presidente dell’azienda Silea di Valmadrera, la cui impresa, insieme all’impianto Compostaggio Lecchese e quello di selezione dell’azienda Seruso, rappresenta il principale canale di smaltimento dei rifiuti urbani in provincia di Lecco.

“Come Silea affianchiamo l’ente Provincia e i Comuni lecchesi, con iniziative e convenzioni, affinché si possano superare le problematiche ed incrementare ancor più l’uso della raccolta differenziata nel nostro territorio. Quello raggiunto è un buon risultato – ha sottolineato il presidente Colombo – e il merito è soprattutto dei cittadini.”

Diverse manifestazioni sono state promosse negli ultimi anni dall’Amministrazione provinciale, con Silea e i Comuni lecchesi: tra queste il progetto Road Trash, grazie al quale si è  provveduto a ripulire dai rifiuti i bordi degli oltre 70 km del nostro territorio percorsi del Giro di Lombardia, e lo stesso è stato ripetuto nello mese di maggio del corrente anno in occasione del Giro d’Italia; e poi ancora l’adesione alla settimana nazionale “Porta la Sporta”, per promuovere l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti monouso, e il protocollo d’intesa con il COBAT per incrementare la raccolta e il successivo riciclo delle pile e degli accumulatori.