Raid remiero Sanremo-Montecarlo, la Canottieri Moto Guzzi c’è!

Tempo di lettura: 4 minuti
Daniela Arrigoni, Laura Agostini, Sabrina Poletti, Debora Belleri e Monica Robustellini.
Daniela Arrigoni, Laura Agostini, Sabrina Poletti, Debora Belleri e Monica Robustellini.

 

MANDELLO – Nel week-end remiero appena trascorso si è disputata la dodicesima edizione del raid remiero Sanremo-Montecarlo (Costal Race). La competizione chiudeva la serie degli eventi collegati alla disputa del Trofeo “Aristide Vacchino”, andato in scena nel precedente fine settimana e in cui la Canottieri Moto Guzzi di Mandello si è classificata al secondo posto alle spalle della Canottieri Lario di Como.

Per la cronaca, il Trofeo Vacchino è una gara riservata ai vogatori under 14 e il regolamento prevede la partecipazione di soli due atleti per ogni categoria maschile e femminile.

Quest’anno la “Moto Guzzi” ha potuto schierare soltanto 10 atleti complessivamente, rispetto alle 16 unità potenziali. Ciò ha in parte penalizzato la classifica finale a vantaggio della Lario che peraltro, oltre ad avere un maggior numero di atleti, ha conseguito di per sé ottimi risultati.

Il bilancio della Canottieri Guzzi è stato comunque positivo. Dei 10 ragazzi che hanno disputato le qualifiche ben 7 sono approdati alle finali “A”. Nella categoria cadette (14 anni) Arianna Passini si è classificata al 2° posto. Nella categoria Cadetti maschile 3° posto per Simone Fasoli e 4° per Niccolò Signorelli.

 

Canottieri-Guzzi_raid-Sanremo-Montecarlo_2015 (7)

 

Tra gli Allievi “C” femminile Micaela Elia è giunta 6 e nella categoria Allievi “B” femminile Chiara Della Fontana è risultata seconda e Emma Binda quinta.

Negli allievi “B” maschile sesta piazza per Simone Leandri. Gli altri componenti della squadra della Canottieri Guzzi che hanno disputato il Trofeo Vacchino sono stati Carolina Codega (categoria Cadetti), Danilo Poletti (All. C) e Samuele Leandri (All. B 2).

Il raid Sanremo-Montecarlo è una manifestazione riservata alle imbarcazioni di “Costal Rowing” a 4 vogatori più il timoniere, divisa in categorie a seconda dell’età dei partecipanti. La distanza da percorrere è il tratto di mare che va dalla Canottieri Sanremo al porto di Montecarlo, nella zona davanti al casinò. In totale 32,5 chilometri lungo la “riviera dei fiori”.

 

Da sinistra Michele Fattore, Giuseppe Lafranconi, Miriam Bernini, Savina Panizza e Marco Zonno.
Da sinistra Michele Fattore, Giuseppe Lafranconi, Miriam Bernini, Savina Panizza e Marco Zonno.

 

Erano 20 gli equipaggi iscritti alla 12.ma edizione del raid, per un totale di 100 atleti provenienti da tutta Europa.

La Canottieri Guzzi ha onorato questa edizione partecipando con due equipaggi. Uno femminile, nella categoria “seniors femmes”, composto da Laura Agostini, Sabrina Poletti, Debora Belleri, Daniela Arrigoni e Monica Robustellini (della Canottieri Retica). Un altro nella categoria “seniors mixte”, del quale facevano parte Marco Zonno, Savina Panizza, Miriam Bernini, Giuseppe Lafranconi e Michele Fattore.

A conclusione della gara sia la formazione femminile sia quella mista (maschile e femminile) si sono classificate seconde nelle rispettive categorie con il tempo di 2 ore 57 minuti 46 secondi per le donne e 3 ore 0 minuti 14 secondi per l’equipaggio misto. Una differenza tra i due equipaggi di soli 2 minuti e 40 secondi che servirà da stimolo a entrambe le formazioni per migliorare negli allenamenti in palestra e sul nostro lago in attesa di ripetere questa bella esperienza l’anno prossimo.

“Al di là della prestazione prettamente agonistica – commenta Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – per i nostri rappresentanti si è trattato di un’avventura entusiasmante. Non mancheremo di organizzare una serata per farci raccontare dalla loro voce i particolari di questa esperienza. Tutti i componenti della spedizione appartengono alla categoria “master / amatori” e frequentano la struttura della nostra palestra al Lido”.

 

Canottieri-Guzzi_raid-Sanremo-Montecarlo_2015 (6)

 

“Esperienze simili – afferma sempre Micheli – rappresentano una bella sponsorizzazione per il movimento “master” della Canottieri Moto Guzzi che, grazie alla struttura al Lido di Mandello, sta crescendo in modo importante”.

Il presidente aggiunge: “Approfittiamo dell’occasione per rivolgere a tutti coloro i quali sentono il bisogno di fare attività fisica per mantenere tonici i loro muscoli, a qualsiasi età, di praticare il canottaggio, perché oltre alle uscite sul nostro lago per apprezzarne le bellezze naturali durante l’anno sono numerose le manifestazioni simili a quella vissuta dai nostri due equipaggi che vengono organizzate in Italia e all’estero a cui è possibile partecipare. Insomma un insieme di sport, attività fisica e… turismo”.

Chi volesse avere informazioni ancora più dettagliate può telefonare ogni giorno, dopo le 17.30, al numero di cellulare 339-42.71.886.

 

Uno scenario decisamente suggestivo per l'arrivo nel porto di Montecarlo dell'equipaggio misto.
Uno scenario decisamente suggestivo per l’arrivo nel porto di Montecarlo dell’equipaggio misto.

 

Canottieri-Guzzi_raid-Sanremo-Montecarlo_2015 (1)