“Non ci saremmo mai attesi un risultato del genere” scrivono i promotori dell’iniziativa “settecentocinquanta (750!) firme autenticate di cittadini residenti nel Comune di Lecco raccolte in soli sei giorni di faticoso ma esaltante impegno.
Un successo straordinariamente importante che ha visto la partecipazione di tante e tanti lecchesi nonché il coinvolgimento di altrettanti cittadini residenti nei Comuni della Provincia.
Quando abbiamo cominciato la raccolta di firme cittadina per chiedere l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento (meglio conosciute come testamento biologico) non ci saremmo mai aspettati una simile risposta. Eravamo certi del raggiungimento delle 400 firme minime necessarie per la presentazione al Consiglio Comunale; siamo rimasti piacevolemente sorpresi della reazione della cittadinanza, trasversalmente sensibile e motivata”.
La raccolta proseguirà fino a sabato 21 e domenica 22 maggio, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere quota 1.000 firme.
Il prossimo fine settimana i banchetti saranno al mercato (zona Piccola, sabato 14) ed in piazza XX Settembre (sabato 14 e domenica 15).
“Martedì 24 maggio, subito dopo la conferenza stampa con i dettagli completi degli esiti”, conclude il comitato “consegneremo i moduli firmati presso l’ufficio protocollo del Comune di Lecco, augurandoci che il dibattito consiliare possa avere luogo al più presto”.
SOTTO: BEPPINO ENGLARO FIRMA PER IL REGISTRO