Riabilitazione e terapie innovative: seminario sul progetto Spider@Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Un ecosistema per la riabilitazione: un’opportunità per terapie innovative” è il titolo del seminario organizzato per trattare il tema delle tecnologie innovative nel campo della riabilitazione e dell’assistenza ad anziani e disabili di tutte le età, da quella pediatrica a quella adulta, nell’ambito del progetto Spider@Lecco, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con il coordinamento di UniverLecco.

Punto focale del progetto Spider è soprattutto lo sviluppo di una sinergia volta a trasformare i centri di eccellenza che si occupano di queste tematiche nel territorio lecchese in una rete di ricerca. I centri coinvolti sono l’IRCCS E. Medea, Sezione scientifica de “La Nostra Famiglia”, di Bosisio Parini, la Clinica Villa Beretta della Fondazione Valduce di Costa Masnaga, l’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani) di Casatenovo e il CNR-IENI (Istituto per l’Energetica e le Interfasi) di Lecco.

L’evento è in programma per la mattina di sabato 13, presso la sede dell’ASL di Lecco in corso Carlo Alberto 120 e sarà articolato in una serie di interventi di esperti afferenti ai già citati istituti che partecipano al progetto, con ampio spazio per domande e discussione con i partecipanti.

Gli aspetti principalmente trattati dal seminario saranno di carattere sanitario, anche se il progetto in sé comprende anche tematiche sociali, ambientali e territoriali con lo scopo di costruire percorsi diagnostico-terapeutici che abbiano una forte componente di ricerca e innovazione. Inoltre verranno date ai partecipanti informazioni sugli aspetti della gestione dell’Ecosistema Riabilitativo creato con il progetto Spider, fornendo anche al maggior numero di persone possibili i canali per poter accedere e partecipare a tale progetto.

Il seminario sarà gratuito, con un numero massimo di 80 partecipanti ed è stato accreditato con 3,75 crediti ECM/CPD. L’iscrizione, da effettuarsi tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito www.riabilitaonline.it, dovrà essere sottomessa entro il 10 Aprile inviando il modulo compilato all’indirizzo info@riabilitaonline.it.

Per informazioni e chiarimenti contattare la dottoressa Rigamonti al numero 0341.499.181 oppure scrivere all’indirizzo info@riabilitaonline.it.