Rifiuti e inciviltà: ora si multa, “pizzicati” gli esercenti

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Venturini sul viale Turati insieme agli operatori della raccolta rifiuti
L'assessore Venturini sul viale Turati insieme agli operatori della raccolta rifiuti
L’assessore Venturini sul viale Turati insieme agli operatori della raccolta rifiuti

[clear-line]

LECCO – Ezio Venturini ha deciso di prendere il toro per le corna e venerdì ha inaugurato i controlli straordinari contro gli “incivili” dei rifiuti, con la prima raffica di sanzioni.

Quasi una trentina le multe effettuate dalla Polizia Locale, che ha lavorato al fianco degli operatori di Econord e Silea, nei confronti di chi esponeva sacchi fuori orario e non conformi, battendo le strade del rione di Castello, via Palestro e anche viale Turati.

“Anche questa mattina erano giunte numerose segnalazioni da parte dei cittadini che denunciavano immondizia in alcune vie cittadine. Una situazione che deve finire – ha spiegato l’assessore – Per questo ho subito contattato il comandante della Polizia Locale, Franco Morizio, che ci ha fornito una pattuglia e con gli operatori della raccolta abbiamo controllato alcune strade, in pratica tutta la zona 3”.

rifiuti viale turati (4)

Alla vista degli agenti e degli operatori ecologici che sezionavano i sacchi alla ricerca di irregolarità, diversi commercianti sarebbero usciti dai loro negozi portandosi via l’immondizia depositata in strada anzitempo.

Un “vizietto”, quello di esporre i sacchi prima delle 19, che sembra ormai essere abitudine per alcuni esercenti e sul viale Turati, alla minaccia di multe, c’è chi ha avuto anche la sfrontatezza di lamentarsi.

Alcuni commercianti, "pizzicati" con i sacchi in strada, si lamentano con gli agenti della Locale e con l'assessore
Alcuni commercianti, “pizzicati” con i sacchi in strada, si lamentano con gli agenti della Locale e con l’assessore

[clear-line]
“C’erano sacchi esposti addirittura dalle 11 della mattina
– ha sottolineato l’assessore – i commercianti devono capire che esistono delle regole e che fanno rispettate. I sacchi vanno esposti dopo le 19, è una questione di decoro pubblico”.

Il problema non riguarda solo l’immondizia fuori orario, ma anche i rifiuti gettati senza criterio nei sacchi della raccolta differenziata. Contenitori e bottiglie di vetro, pannolini, sono solo due esempi di quanto trovato dagli operatori di Econord in alcuni sacchi rosa, destinati alla sola raccolta di carta e plastica, che sul viale Turati si ritirano il venerdì.

rifiuti viale turati (6)

I sacchi irregolari vengono “bollati” con l’etichetta di non conformità ma, se all’indomani non vengono recuperati da chi li ha esposti, restano in strada fino a lunedì, giorno della raccolta dell’indifferenziato, facendo “bella vista” di sé per il tutto il weekend in strada.

“Ancor peggio – sottolinea Venturini – c’è chi i sacchi li espone il sabato sera, rosa o grigi che siano, e la domenica rimangono sul viale”.

rifiuti viale turati (5)
Beniamo Bianco , responsabile di Silea mostra l’etichetta di non conformità applicata sui sacchi non in regola, tanti anche questo venerdì

[clear-line]
Insieme all’assessore, ha seguito le operazioni anche l’ex consigliere comunale Ivan Mauri che ha richiamato l’attenzione anche sulle cooperative che si occupano di pulizia nei condomini del viale Turati, anch’essi a quanto pare irrispettosi degli orari di esposizione i sacchi. “Finalmente un assessore all’ambiente che fa il suo lavoro” ha sottolineato Mauri, ben contento dei controlli.

rifiuti viale turati (3)